Belluno, 12 luglio 2022 – E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Piloni, sede dell’amministrazione provinciale, l’edizione 2022 della Coppa d’Oro delle Dolomiti. Oltre 70 equipaggi iscritti, pronti ad affrontare 440 chilometri di prove, 94 cronometrate e sette di media, nel consueto panorama mozzafiato delle Dolomiti.
Terzo appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi, la gara si preannuncia essere un’edizione indimenticabile per gli appassionati della regolarità, che vede sfidarsi per il primo posto i due equipaggi top driver, di Gianmario Fontanella (co-driver Annamaria Covelli) su Lancia Lambda Casaro del 1927 e Francesco Di Pietra (co-driver Giuseppe Di Pietra) su Fiat 508 C del 1938.
L’evento, organizzato dall’Automobile Club Belluno e Automobile Club Italia con la collaborazione di Aci Storico e Aci Sport, si svolge dal 14 al 17 luglio e vedrà partecipare quest’anno un 20% di piloti stranieri con 5 equipaggi dal Giappone. Oltre ai piloti italiani ci saranno partecipanti provenienti da altre 9 nazioni. Con 10 top driver e altri 20 equipaggi classificati prioritari, 13 auto anteguerra in gara. Insomma una edizione da non perdere con automobili leggendarie, quali le Bugatti 37A del 1927, la 51 Grand Prix del 1932, l’Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1932 la Bmw 328 Roadster del 1937.
Il programma entra nel vivo la giornata di giovedì con le verifiche tecniche e sportive al Grand Hotel Savoia di Cortina d’Ampezzo. Venerdì la prima tappa con partenza da Cortina verso il Passo Giau, la Val Fiorentina. Il passaggio a Belluno è previsto in piazza dei Martiri dalle ore 11.45 proseguendo poi verso il Nevegal, Ospitale di Cadore, Pieve di Cadore e rientro a Cortina. Sabato, seconda tappa, si terrà nell’Alto Adige attraverso 5 passi a partire dal Falzarego, Campolongo, Furcia, Zovo e Sant’Antonio, Misurina e rientro a Cortina.
Domenica mattina le premiazioni in piazza Dibona a Cortina dalle 11:30 insieme alla terza edizione del Concorso di Eleganza della Coppa d’Oro delle Dolomiti.
Alla presentazione erano presenti Marco Rogano, direttore Aci Sport, il presidente della Provincia Roberto Padrin e il presidente dell’Automobile Club Belluno Lucio De Mori. E’ intervenuto l’assessore alla Cultura e alla Sicurezza del Comune di Belluno Raffaele Addamiano.
La Coppa d’Oro delle Dolomiti potrà essere seguita live dal sito web: https://live.betraced.it