13.9 C
Belluno
mercoledì, Agosto 10, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti La grande musica classica all'Unisono di Feltre

La grande musica classica all’Unisono di Feltre

Tre concerti e una masterclass di cinque giorni con Massimiliano Ferrati

Massimiliano Ferrati

Il grande pianista Massimiliano Ferrati all’Unisono di Feltre per una masterclass esclusiva. Dall’11 al 15 luglio le sale di Palazzo Guarnieri ospiteranno oltre 15 ragazzi e 3 concerti aperti al pubblico.

Così, Unisono si trasforma nei mesi estivi in un centro per gli alti studi di musica classica e non solo, grazie alla collaborazione con l’accademia inglese Vox Integra che arriverà ad agosto.

Ad aprire le danze sarà il concerto inaugurale di lunedì 11 luglio alle ore 21:00. Una sorta di doppio concerto, con i violoncellisti che si esibiranno nella Classic Hall, per godere al massimo dell’acustica perfetta per gli strumenti ad arco, e i pianisti in Modern, sull’ormai celebre coda dell’Unisono, amato da tutti i musicisti della zona e non solo. A conclusione delle lezioni ci saranno due serate ad ingresso libero su prenotazione in cui protagonisti saranno gli allievi, il 14 e il 15 luglio.

“Dal primo momento che abbiamo messo piede in questo palazzo ce ne siamo innamorati, è stato un colpo di fulmine” – afferma Desirée Fusi, presidente di Missione Musica – “E’ un unicum in Italia perché non ci saranno solo lezioni e concerti, ma i ragazzi avranno anche la possibilità di registrare audio e video di livello professionale. I video sono molto importanti per poter accedere ai concorsi e tutti gli allievi della masterclass sono musicisti già esperti e vincitori di premi nazionali e internazionali”.

Paolo Andriotti

Le lezioni saranno tenute da Massimiliano Ferrati per quanto riguarda il pianoforte. Pianista e concertista di livello internazionale, è attualmente insegnante presso il conservatorio di Castelfranco. Per il violoncello ci sarà invece Paolo Andriotti, docente del conservatorio di Foggia, attivo in diversi teatri e orchestre, tra cui quella di Morricone, e guida esperta per gli enfant prodige.

Gli allievi, italiani e stranieri, avranno dai 15 ai 28 anni ed è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti. Ci sarà anche Giacomo Menegardi, giovane talento bellunese, volto noto della provincia e non solo.

Saranno 5 giorni davvero intensi, con lezioni dalle 9 del mattino alle 9 della sera. Un momento di grande vicinanza tra studenti e insegnanti, che hanno la possibilità di creare un rapporto molto stretto sia sul piano musicale sia sul piano umano.

“Abbiamo iniziato ad organizzare il tutto a maggio, quindi relativamente tardi ma abbiamo deciso di partire lo stesso, abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo” – racconta Niccolò Ferrari Bravo, direttore artistico di Unisono – “La speranza è di poter radicare questa masterclass a Feltre, c’è una grande prospettiva di crescita con la prossima apertura del teatro e la città alla porte delle Dolomiti in estate si presta molto ad accogliere questo tipo di eventi. Il palazzo risuonerà di pianoforte e violoncello a tutte le ore, un sogno per me. Questi ragazzi hanno deciso di dedicare la loro vita alla musica, come noi.”

Appuntamento quindi con il concerto inaugurale di lunedì 11 luglio e con le due serate conclusive giovedì 14 e venerdì 15. Per info e prenotazioni, contattare il numero 3929862385 o la mail info@missionemusica.org.

Share
- Advertisment -

Popolari

La fila al primo incontro del mercoledì con i cittadini del sindaco De Pellegrin

Belluno, 10 agosto 2022 - Otto cittadini e istanze varie, dalla richiesta di interventi sul territorio a dubbi di edilizia privata, alla domanda di...

Feltre. Dopo 23 edizioni cala il sipario su Voilà. Le opposizioni: ecco la prima scelta di politica culturale dell’Amministrazione Fusaro

Feltre, 10 agosto 2022 - In attesa di capire quali siano i tempi degli antichi fasti della città cui la sindaca Fusaro fa spesso riferimento,...

Abbattimenti illegali, anche un’aquila reale. Tre arresti e due denunce tra il Primiero e il Bellunese.

È stata posta a termine dal Corpo forestale del Trentino l’attività di bracconaggio di un gruppo organizzato che operava - anche con l’impiego di...

Synlab Italia acquisisce Salus e Belluno Medica

Belluno, 8 agosto 2022 – Synlab Italia, azienda leader nel settore della diagnostica medica, annuncia di aver completato l’acquisizione di due importanti società operanti...
Share