13.9 C
Belluno
giovedì, Dicembre 1, 2022
Home Lavoro, Economia, Turismo Investimenti online: resta alta l'attenzione per le criptovalute

Investimenti online: resta alta l’attenzione per le criptovalute

I recenti tentativi di invertire il trend non sono andati a buon fine: l’inverno delle criptovalute sembra essere destinato a durare ancora un po’. Tra le monete digitali più importanti, in questo momento il Bitcoin mostra una migliore tenuta, mentre l’Ethereum è apparso in grandi difficoltà dopo una settima tutto sommato tranquilla. Ma tutto questo non ha fatto calare l’attenzione di investitori e trader sul mercato criptovalutario, anzi.

Parliamo di un comparto che ha già conquistato milioni di persone, tra cui figura anche una buona parte dei più ricchi del globo. Il momento difficile delle valute digitali è legato all’attuale contesto mondiale, che è molto particolare, con una terribile guerra in corso e le principali banche centrali che stanno mettendo in pratica i primi interventi concreti per cercare di frenare un’inflazione fuori controllo. Nonostante questo, gli investimenti digitali continuano a svolgere un ruolo fondamentale. Per questo motivo è importante capire come approcciarsi ai mercati valutari in modo corretto e sicuro. In tal senso, può essere utile leggere la guida su come si comprano criptovalute online messa a disposizione da Giocareinborsa.net, portale autorevole nel settore che offre agli utenti tutti gli strumenti necessari per investire con consapevolezza nei crypto asset.

La situazione attuale sul mercato criptovalutario

Il lungo periodo di calo delle criptovalute non può essere definito una novità: già in passato picchi e tonfi si sono alternati con frequenza, anche se stavolta stupisce la lunghezza del periodo di trend negativo. Qualche addetto ai lavori pensa che questo lungo momento di difficoltà posso ripulire il mercato dai grandi speculatori, restituendo alle criptovalute un ruolo più vicino a quello per cui erano state create.

Ma va detta un’altra cosa: anche se non è possibile dire quando, il mercato criptovalutario è destinato a risalire e le attuali quotazioni molto basse possono rappresentare una ghiotta occasione per effettuare investimenti. Cerchiamo di capire quali sono i canali che si possono sfruttare per fare operare con le criptomonete tipo e qual è la procedura da seguire.

Come investire online sulle monete digitali

Esistono due modi principali per fare investimenti online sulle criptovalute. La prima opzione è rappresentata dall’acquisto diretto della moneta digitale: lo si può fare grazie alle piattaforme degli exchange, su cui è possibile scambiare moneta corrente con monete digitali. Una volta acquistate, le criptovlaute devono essere spostate su un apposito portafoglio elettronico in cui potranno essere detenute fino a quando non si deciderà di venderle.

La seconda opzione è rappresentata dal trading online. Chi sceglie questa strada in realtà non compra le monete digitali (quindi non ha bisogno di un e-wallet), ma negozia dei contratti finanziari derivati che ne replicano le quotazioni. L’obiettivo è quello di sfruttare a proprio vantaggio le continue oscillazioni dei prezzi delle criptovalute: grazie ai CFD è possibile anche vendere allo scoperto, quindi se si fanno le previsioni giuste è possibile ottenere un profitto sia in caso di aumento che in caso di calo delle quotazioni.

Exchange e broker: pro e contro delle piattaforme

Sono due modi di investire in criptovalute molto diversi. L’acquisto tramite gli exchange presenta diversi vantaggi come il fatto di diventare proprietario delle criptomonete acquistate, la possibilità di scegliere tra più token e l’assenza di spread. Ci sono però anche dei lati negativi, ovvero l’assenza di strumenti di analisi nella piattaforma, l’impossibilità di metter in pratica operazioni di short e di utilizzare la leva finanziaria.

Per quanto riguarda il trading con i CFD, lo svantaggio più grande consiste nel fatto che non si diventa proprietario delle monete digitali su cui si investe; inoltre, la scelta dei token spesso è abbastanza limitata. Per contro, i vantaggi sono più numerosi: i costi sono bassi, i broker offrono una serie di strumenti e servizi per analizzare il mercato e contenere il rischio, si può venere allo scoperto e si può utilizzare la leva finanziaria (che comunque può essere un’arma a doppio taglio).

Share
- Advertisment -

Popolari

Cortina Skiworld, aprono gli impianti con un dicembre pieno di appuntamenti

Tanti gli eventi per celebrare l'inizio dell'inverno in pista. Aspettando il Cortina Fashion Weekend, da domani si scia oltre che in Col Gallina sulla...

Caro bollette, chiude l’unico negozio a Santa Croce. L’opposizione scrive al sindaco di Alpago

Alpago, 1 dicembre 2022 . "Abbiamo sentito l’esigenza di stimolare l’Amministrazione ad una riflessione comune sul tema della crisi economica che sta colpendo cittadini,...

Convenzione di Calalzo e Vigo con l’asilo nido di Lozzo. De Carlo: “Segno di unità del territorio”. Calligaro: “Importante aiuto alle famiglie”

I Comuni di Calalzo di Cadore e di Vigo di Cadore siglano una convenzione con l'asilo nido di Lozzo di Cadore per sostenere la...

Apre Belluno Miraggi VIII festeggiando i 10 anni di SlowMachine

Inizia con la performance “VideoDran” l’VIII edizione di Belluno Miraggi. In occasione del decennale di SlowMachine, la compagnia ha in programma, nel corso della stagione...
Share