Borgo Valbelluna, 27 giugno 2022 – “In tutti questi anni di assurdità ne abbiamo viste tante, ma che un Comune sponsorizzasse e concedesse il patrocinio ad un circo con Animali, no”.
Lo fanno sapere in una nota gli attivisti dell’Associazione Centopercentoanimalisti, che nella notte hanno affisso alcune locandine all’ingresso del municipio di Borgo Valbelluna e oscurato alcuni cartelloni circensi, con la scritta: al circo gli Animali non si divertono!
Dal 1 luglio, infatti, a Borgo Valbelluna arriverà “Italian Niuman circus”.
“Di solito una giunta comunale rilascia il patrocinio per iniziative benefiche, etiche” – sottolinea la nota di Centopercentoanimalisti – e non supporta spettacoli dove gli animali sono costretti ad esibirsi per tutta la vita, in una vita di sofferenze.
“Dietro al tendone, solo prigione! – conclude la nota dell’Associazione animalista – I circensi dicono di trattare bene i loro animali. Per noi una gabbia d’oro è sempre una gabbia, tuttavia, le strutture dei circhi sono tutto, tranne che di oro, anzi, molto spesso sono fatiscenti e arrugginite”.