13.9 C
Belluno
mercoledì, Giugno 29, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Premio Cortina 2022, vincono Diego De Silva e Carmine Abate. Sabato 27...

Premio Cortina 2022, vincono Diego De Silva e Carmine Abate. Sabato 27 agosto la cerimonia

Sono appena stati proclamati i libri vincitori del Premio Cortina d’Ampezzo.

“Sono felice, dove ho sbagliato?”, il romanzo di Diego De Silva, pubblicato da Einaudi, è il vincitore della Dodicesima Edizione del Premio Cortina d’Ampezzo. Mentre il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo, anch’esso proclamato oggi, va a “Il cercatore di luce” di Carmine Abate, pubblicato da Mondadori.

I libri

Diego De Silva

“Sono felice, dove ho sbagliato?” (Einaudi) di Diego De Silva. Per la sesta avventura di Vincenzo Malinconico, “l’avvocato delle cause perse ancor prima d’essere discusse”, De Silva mette in scena uno dei suoi romanzi più mossi e vivi, fra battibecchi, colpi di scena e ordinarie drammaturgie familiari. Intorno a una coppia di amici che Veronica, la sua compagna, gli manda in studio, e che gli chiedono d’intentare, con una class action, una causa epocale per l’infelicità di coppia. La pretesa dei due, apparentemente demenziale, si basa su un assunto neanche così sbagliato: se esiste un diritto privato, perché la sfera privata dei sentimenti non dovrebbe andare soggetta alla stessa legge che regola i rapporti patrimoniali?

Carmine Abate

I Giurati del Premio della Montagna hanno premiato il libro di Carmine Abate, “Il cercatore di luce” (Mondadori). La ricostruzione, attraverso l’iniziale punto di vista del giovane Carlo, che sale in Scanuppia, montagna del Trentino, per trascorrere le vacanze estive nella baita di famiglia, della vita del pittore Giovanni Segantini. Ma anche la trama intima e collettiva di un intero secolo, l’amore tra l’artista e Bice Bugatti, donna carismatica e compagna fedele. In un romanzo epico e visionario, Carmine Abate intreccia con maestria la straordinaria avventura esistenziale e artistica di uno dei nostri più grandi pittori, muovendosi in luoghi lontani ma dalla identica, struggente meraviglia: dalle montagne del Trentino alle altezze sublimi di Maloja, all’altopiano della Sila, monumento alla bellezza nel cuore del Mediterraneo.

Due giurie di eccellenza hanno lavorato nelle scorse giornate per consegnare il risultato. La prima a riunirsi è stata la giuria del Premio della Montagna, presieduta da Marina Valensise, insieme ad Angela Alberti, Francesco Chiamulera, Marco Ghedina, Roberto Santachiara, la Famiglia Sovilla, Clelia Tabacchi Sabella.
È seguita la riunione della Giuria del Premio Cortina, guidata da Gian Arturo Ferrari, con Camilla Baresani, Paolo Mieli, Walter Mariotti, Gennaro Sangiuliano, Vera Slepoj presidente onorario del Premio, Dino Tabacchi, Giuseppe Zaccaria. Responsabile del Premio è Francesco Chiamulera.

La finale

La serata culminante del Premio è fissata per sabato 27 agosto 2022, alle ore 18, con la cerimonia di proclamazione e l’incontro con i vincitori, che racconteranno le proprie opere presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo.

Share
- Advertisment -

Popolari

Limana Magnalonga Valmorel, sabato 2 luglio il giro in notturna. Domenica 10 gli altri appuntamenti

E' ormai tutto pronto per la Limana Magnalonga Valmorel. Giunta alla diciassettesima edizione, la passeggiata enogastronomica attraverso i luoghi cari a Dino Buzzati unisce...

48ma Alpe del Nevegàl: l’appuntamento si avvicina

L’appuntamento con la 48^ Alpe del Nevegàl si avvicina a passi da gigante. In queste settimane Tre Cime Promotor asd, il gruppo organizzatore dell’atteso...

Ricordo e commozione al passaggio della Staffetta degli alpini del 7mo

Ieri, lasciata la località di Pieve di Cadore, la Staffetta degli Alpini del 7° si è diretta verso Longarone, Alpago, Vittorio Veneto. Agostini, Arcaro, Baiocco,...

Biblioteca di Pedavena, presentazione-spettacolo del libro “I miracoli di Val Canzoi”

Mercoledì 29 giugno alle ore 20,30 si terrà la presentazione-spettacolo del libro "I miracoli di Val Canzoi" con gli autori Giovanni Trimeri e Gianantonio...
Share