13.9 C
Belluno
lunedì, Giugno 27, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti formativi d'estate per cantautori e interpreti

Appuntamenti formativi d’estate per cantautori e interpreti

Un’estate ricca di appuntamenti all’insegna della formazione musicale proposta dall’Associazione Voice Care Music & Art. Dopo tre anni di fermo, la ripartenza è segnata da tre appuntamenti nell’ambito della Pop Music, un appuntamento collettivo con la musica circolare e un ulteriore camp per quanto riguarda il Pianoforte Classico.

L’estate inizierà con la masterclass di Composizione per la Musica Pop con Giuseppe Barbera il 29-30 giugno. Musicista eccelso, direttore del CET Scuola di Mogol, in tour con Ron e da sempre con Arisa, metterà a disposizione la sua esperienza per guidare i compositori e gli interpreti nella scrittura di un brano analizzando i passaggi che si susseguono dall’idea creativa alla forma canzone, dal provino alla performance artistica. Si porrà l’attenzione sull’ascolto e analisi di brani, sullo sviluppo delle melodie, la loro relazione con il testo, gli arrangiamenti e il gioco interpretativo del cantante.

Il 9 e 10 luglio l’Associazione ospiterà Laura Valente, artista che non ha bisogno di presentazioni: cantante dei Matia Bazar dal 1990 al 1998, attualmente docente presso l’Accademia Bolognese del Cantautore. La master porrà l’attenzione sull’aspetto interpretativo e sulla comunicazione emotiva tra artista e pubblico partendo dalle attitudini di ogni singolo allievo ed analizzando la scelta dei brani, l’interpretazione, la gestualità, lo studio dell’immagine.

Il terzo appuntamento è affidato alla Vocal Coach dei maggiori cantanti italiani tra i quali i Maneskin: Danila Satragno. Ideatrice del Metodo Vocal Care, esplorerà i segreti della voce e le sue potenzialità nell’uso artistico performativo, dal wellness delle corde vocali, agli esercizi di riscaldamento e allenamento per arrivare alla performance live e in studio, all’equilibrio psicofisico dell’artista. La master inizierà il 9 agosto con un’introduzione sul rapporto tra tecnica ed interpretazione emotiva affidata a Jessica Da Re tutor del metodo, il 10 si entrerà nel vivo del metodo con la presenza straordinaria della Satragno.

Tre occasioni da non perdere per gli amanti della musica pop!

Queste stesse occasioni saranno offerte dall’Associazione Voice Care Music & Art anche ai vincitori delle borse di studio della sezione canto moderno del Concorso Musicale Nazionale Città di Belluno 2021 e 2022 che avranno accesso diretto alle rispettive master: Agnese Barbato e Michelangelo Buttol della sezione interpreti, Giulia Scarpa e Daniel Vardiero della sezione cantautori.

Le masterclass si svolgeranno presso la sede dell’associazione nella splendida cornice del Lago di Santa Croce in Comune d’Alpago (Belluno) .

A completare l’estate musicale, l’appuntamento annuale con la musica circolare con Albert Hera e Stefano Baroni in collaborazione con il Comune di Longarone e l’Associazione Educarte di Roma; “Circleland Experience” si terrà dal 28 al 31 luglio.

Infine la Masterclass di Pianoforte Classico con il Maestro Edoardo Maria Strabbioli. Un camp dal 22 al 28 agosto con lezioni individuali personalizzate e con tre concerti serali in collaborazione con il Comune di Alpago.

Per informazioni ed iscrizioni 3385230255 – voicecaremusic@gmail.com

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Viviana Fusaro eletta sindaco di Feltre al ballottaggio

Con il 52,41% pari a 4.487 voti, Viviana Fusaro, candidata del centrodestra, è la prima sindaca donna di Feltre. Ha superato il candidato Adis...

Al circo gli animali non si divertono. Blitz nella notte di Centopercentoanimalisti a Borgo Valbelluna

Borgo Valbelluna, 27 giugno  2022  -  "In tutti questi anni di assurdità ne abbiamo viste tante, ma che un Comune sponsorizzasse e concedesse il...

Grazia Di Grace 20 anni dopo. Intervista alla cantante bellunese Grazia Donadel. A settembre il nuovo spettacolo “Radici, radici”

E’ molto difficile non riuscire a trovarsi a Belluno. Eppure ci siamo riusciti. L’appuntamento per l’intervista con Grazia Donadel, cantante, compositrice, laureata in Filosofia...

Due interventi in montagna per scariche di sassi

Belluno, 26 - 06 - 22  -  Attorno alle 13 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della parete nord...
Share