La Sportivamente Belluno brilla al Cool Swim Meeting di Merano, in una competizione spalmata su tre giorni e nella quale erano protagonisti i nuotatori di categoria.
La trasferta in Alto Adige si è rivelata indubbiamente positiva, tra primati personali e piazzamenti di rilievo, all’interno di un contesto di livello internazionale. E arricchito da alcuni elementi della Nazionale italiana Juniores e da diversi atleti stranieri.
Nel weekend di gare, andate in scena in una vasca da 50 metri, risalta in particolare la prova di Elisa Pettenò: classe 2008, la portacolori bellunese è riuscita a ottenere il tempo utile (27”84) per la qualificazione ai Campionati italiani giovanili. E, nei 50 stile, ha avuto il merito di classificarsi al secondo posto: un risultato cercato, voluto e infine ottenuto con caparbietà e impegno.
Splendide poi le prestazioni di Minerva Dall’Ò, nei 400 stile, di Samuele Gashi, nei 100 e 200 stile, di Sofia Caldart, nei 200 rana, e di Ivan Somacal in tutte le prove in cui si è cimentato: ognuno di loro ha abbassato in maniera sensibile i propri record personali.
Una citazione a parte, inoltre, la merita Marco Sponga. Il quale, nonostante la maturità ormai all’orizzonte, ha scelto di seguire la squadra nella competizione di Merano, dimostrando che sport e studio si possono conciliare. Da applausi pure le staffette: nello specifico la 4×50 stile femminile, ottava assoluta grazie al quartetto formato da Dall’Ò, Sommacal, Pettenò e Sovilla. E non da meno la formazione maschile composta da Casagrande, Frisaldi, Facchin e Somacal.
«Questo è un gruppo magnifico, compatto e affiatato – afferma il tecnico Alberto Cassol -. I ragazzi hanno messo in mostra un atteggiamento da rimarcare: oltre a essersi sostenuti l’uno con l’altro, sono sempre rimasti sul pezzo, anche dal punto di vista mentale. E non era semplice, se si considerano i tre giorni di competizione».