13.9 C
Belluno
mercoledì, Marzo 22, 2023
Home Prima Pagina Nuoto. Cool Swim Meeting di Merano: Sportivamente Belluno da applausi in un...

Nuoto. Cool Swim Meeting di Merano: Sportivamente Belluno da applausi in un contesto internazionale

Staffetta femminile, ottava assoluta

La Sportivamente Belluno brilla al Cool Swim Meeting di Merano, in una competizione spalmata su tre giorni e nella quale erano protagonisti i nuotatori di categoria.
La trasferta in Alto Adige si è rivelata indubbiamente positiva, tra primati personali e piazzamenti di rilievo, all’interno di un contesto di livello internazionale. E arricchito da alcuni elementi della Nazionale italiana Juniores e da diversi atleti stranieri.

Elisa Pettenò

Nel weekend di gare, andate in scena in una vasca da 50 metri, risalta in particolare la prova di Elisa Pettenò: classe 2008, la portacolori bellunese è riuscita a ottenere il tempo utile (27”84) per la qualificazione ai Campionati italiani giovanili. E, nei 50 stile, ha avuto il merito di classificarsi al secondo posto: un risultato cercato, voluto e infine ottenuto con caparbietà e impegno.
Splendide poi le prestazioni di Minerva Dall’Ò, nei 400 stile, di Samuele Gashi, nei 100 e 200 stile, di Sofia Caldart, nei 200 rana, e di Ivan Somacal in tutte le prove in cui si è cimentato: ognuno di loro ha abbassato in maniera sensibile i propri record personali.

Una citazione a parte, inoltre, la merita Marco Sponga. Il quale, nonostante la maturità ormai all’orizzonte, ha scelto di seguire la squadra nella competizione di Merano, dimostrando che sport e studio si possono conciliare. Da applausi pure le staffette: nello specifico la 4×50 stile femminile, ottava assoluta grazie al quartetto formato da Dall’Ò, Sommacal, Pettenò e Sovilla. E non da meno la formazione maschile composta da Casagrande, Frisaldi, Facchin e Somacal.
«Questo è un gruppo magnifico, compatto e affiatato – afferma il tecnico Alberto Cassol -. I ragazzi hanno messo in mostra un atteggiamento da rimarcare: oltre a essersi sostenuti l’uno con l’altro, sono sempre rimasti sul pezzo, anche dal punto di vista mentale. E non era semplice, se si considerano i tre giorni di competizione».

Share
- Advertisment -

Popolari

Ultima assemblea del Consorzio DMO Dolomiti divenuto fondazione

Belluno, 21 marzo 2023 - Questo pomeriggio alle 15.30 si è svolta l’ultima assemblea dei soci della DMO Dolomiti nella forma giuridica di Consorzio...

Ritrovato senza vita il pescatore disperso da ieri sera nel lago artificiale di Senaiga

Lamon, 21 marzo 2023 - E' stato ritrovato, poco prima di mezzogiorno dai sommozzatori dei vigili del fuoco il corpo purtroppo privo di...

Francesca Ferrarese, l’artista che ha illustrato Montagna di voci, la rassegna alla Libreria Tarantola

E' della bellunese Francesca Ferrarese il dipinto riprodotto nella locandina "Montagna di voci", la rassegna culturale in corso in questi giorni alla Libreria Tarantola...

L’occhio di San Mamante. Giovedì sera la presentazione del libro di Micheletto alla cooperativa di Caleipo

Giovedì 23 marzo 2023 alle ore 21 nella Sala Cooperativa di Caleipo (Belluno) per la rassegna Emozione Montagna 2023 della Pro Loco Pieve Castionese,...
Share