13.9 C
Belluno
sabato, Luglio 20, 2024
HomeCronaca/PoliticaDe Pellegrin a Coldiretti: "Ci impegneremo a costituire la Commissione Agricoltura"

De Pellegrin a Coldiretti: “Ci impegneremo a costituire la Commissione Agricoltura”

Oscar De Pellegrin con il personale della Coldiretti

«In caso di vittoria alle prossime elezioni, ci impegneremo a costituire la Commissione Agricoltura». Lo annuncia il candidato sindaco Oscar De Pellegrin, dopo l’incontro avvenuto nella sede provinciale di Coldiretti.

Accolto dal presidente Alessandro De Rocco, dal direttore Michele Nenz e da diversi imprenditori agricoli, il faro delle liste civiche “Belluno al centro” e “Noi con Oscar” ha potuto conoscere e toccare con mano problemi e prospettive di un settore fondamentale per il capoluogo e, in generale, per l’intera provincia: «C’è bisogno di dialogo, di ritrovare un contatto diretto tra le istituzioni e le persone e le imprese che operano nelle attività agricole e nell’agroalimentare. Per questo abbiamo pensato di istituire una Commissione ad hoc, in modo da agevolare il confronto, evitando di calare decisioni prese dall’alto e senza un confronto. Come è avvenuto in passato con il regolamento dei prodotti fitosanitari».

Un altro aspetto rilevante è legato al mercato agricolo: «Ora si svolge in piazza Piloni, in uno spazio come il Centro Piero Rossi, che però andrà in ristrutturazione. Ecco perché riteniamo sia giusto trovare una nuova sede e ampliarlo». Agricoltura è sinonimo pure di turismo: «Gli agricoltori sono il primo presidio per tenere pulito e in ordine l’ambiente montano. E per renderlo quindi attrattivo. In questo senso, andrebbero recuperate le zone rurali e abbandonate, anche nell’ottica di aiutare le aziende a far emergere i loro prodotti».

Infine, l’attenzione è alta pure sulle mense scolastiche: «C’è un bando già pronto e prevede il coinvolgimento delle aziende locali affinché i nostri ragazzi possano mangiare sempre più prodotti a chilometro zero. Crediamo nell’educazione al cibo e nella filiera corta».

- Advertisment -

Popolari