Atletica Cortina davanti a tutti nella prova di Vallesella organizzata dal Gruppo Marciatori Calalzo
Belluno, 8 maggio 2022 – Dopo due stagioni di assenza, è tornato, domenica 8 maggio, il Criterium Cadorino di atletica, manifestazione proposta dal comitato di Belluno del Centro sportivo italiano, strutturata su quattro appuntamenti e valevole, per quanto riguarda le classifiche finali, per il decimo Memorial Carletto Giacobbi, che andrà alla prima società classificata delle categorie assolute, e l’undicesimo Trofeo Memorial Riccardo De Martin e Claudio Del Favero, che andrà alla prima società classificata giovanile. Domenica 8 maggio si è gareggiato a Vallesella di Domegge di Cadore, a cura del Gruppo Marciatori Calalzo. Sono stati 216 i concorrenti della manifestazione, una gara di corsa campestre, per la maggior parte appartenenti alle categorie giovanili, disputata su un tracciato completamento erboso, caratterizzato dai continui cambi di ritmo e godibile da parte del pubblico pressoché nella sua interezza. Il meteo ha retto e si è potuto gareggiare in condizioni di asciutto.

Nella graduatoria per società, davanti a tutti l’Atletica Cortina che, con 630 punti, ha vinto la graduatoria complessiva davanti all’Unione sportiva Aquilotti Pelos (333) e ad Atleticadore Giocallena (183). L’Atletica Cortina si è aggiudicata anche la graduatoria giovanile mentre quella delle categorie assolute è stata appannaggio degli Aquilotti.
Il Criterium Cadorino, che in questo 2022 festeggia la 25ma edizione, dopo quella di Vallesella, sono altre tre le prove in calendario: 15 maggio una gara di corsa in montagna a Pralongo di Val di Zoldo (a cura di Atletica Zoldo,in palio per la prima società giovanile ci sarà il Trofeo Manuel Bratti, a ricordo di un grande amico dell’atletica bellunese prematuramente scomparso; il 22 maggio una prova di corsa campestre a Pelos (Unione sportiva Aquilotti); il 29 maggio una gara in pista a Fiames (Atletica Cortina).
