13.9 C
Belluno
martedì, Dicembre 6, 2022
Home Pausa Caffè Giro d'Italia: sabato i bambini in Piazza Duomo. A "caccia" della "Patente del...

Giro d’Italia: sabato i bambini in Piazza Duomo. A “caccia” della “Patente del Bravo ciclista” con la Polizia Locale

Belluno – Palazzo dei Rettori in piazza Duomo

Continuano gli eventi di avvicinamento al 28 maggio, quando il Giro d’Italia renderà la città di Belluno protagonista con la partenza della 20. Tappa, la Belluno – Marmolada: 168km con 4.490m di dislivello, sicuramente la più impegnativa, attesa e spettacolare dell’intero tracciato.

Sabato 7 maggio, dalle ore 15.00, i veri protagonisti però saranno i bambini che con le loro biciclette coloreranno Piazza Duomo, nell’area davanti alla Prefettura.

“Pedalare in Sicurezza” è l’iniziativa promossa dal Comune di Belluno in collaborazione con il Comando della Polizia Locale rivolta ai bambini delle classi elementari. Si tratta di semplici lezioni di educazione e sicurezza stradale dedicata ai più piccoli con un percorso ad hoc con tanto di segnaletica stradale per insegnare ai bambini a riconoscere i cartelli che potrebbero incontrare lungo le loro passeggiate in bicicletta e, soprattutto, a rispettarli.

Alla fine del percorso ad ogni bambino verrà consegnata una vera e propria Patente del Bravo ciclista.

Ci saranno due gruppi con un massimo di 20 bambini:

dalle 15.00 alle 16.00 bambini di 1. e 2. scuola primaria

dalle 16.00 alle 17.00 bambini di 3.,4. e 5. scuola primaria

Le iscrizioni sono gratuite e possono essere fatte direttamente dal sito del Comune di Belluno compilando un semplice format in cui “prenotare il posto” con nome e cognome.

Attenzione: al raggiungimento dei posti fissati, le iscrizioni saranno chiuse !

Unico requisito richiesto: portare bicicletta, casco e tanta voglia di divertirsi!

Vicecomandante Marilena Nogaré: “Incontriamo i bambini dopo 3 anni di stop causa covid”

“Ogni anno scolastico come Polizia Locale incontriamo gli studenti nelle scuole per l’infanzia e in quelle primarie per lezioni di educazione alla sicurezza stradale – spiega la vicecomandante Marilena Nogarè che sarà in Piazza con alcuni agenti della Polizia Locale – di solito incontriamo anche i ragazzi delle classi di terza media, per parlare della guida del ciclomotore e per affrontare anche le problematiche legate all’uso dell’alcol alla guida. Causa covid purtroppo da 3 anni non facciamo più questi incontri e per noi l’attività che faremo con i bambini il prossimo sabato 7 maggio è un ritorno importante. Ai bambini spiegheremo il significato dei cartelli stradali e le norme base del corretto comportamento in strada perché anche loro alla fine sono utenti della strada come gli adulti”.

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a sabato 14 maggio

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Cordoglio per la scomparsa del dottor Cielo

Belluno, 5 dicembre 2022 - L’Ulss Dolomiti porge le più sentite condoglianze alle famiglia del dottor Roberto Cielo, apprezzato primario di Medicina prima all’ospedale di...

Incontro con Pasquale Pugliese, sabato 10 dicembre a Belluno

Dopo l’adesione alla mobilitazione per la pace di oltre 100 piazze di comuni italiani il 22 ottobre con il banchetto informativo in Piazza dei...

Tre milioni a sostegno degli adolescenti per il disagio della pandemia. Lanzarin: “Supporto psicologico in tutta la Regione”

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin, ha deliberato il finanziamento complessivo di 3.110.048 euro per l’attività...

Comune di Belluno Calendario condiviso degli eventi 2023. Proposte da inviare entro il 19 dicembre

Sono iniziati i lavori per redigere il calendario condiviso degli eventi 2023 del Comune di Belluno. Nei giorni scorsi l’amministrazione ha inviato alle associazioni...
Share