13.9 C
Belluno
martedì, Dicembre 6, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Assegnato al professor Flavio Seno il Premio San Vittore 2022 di Famiglia...

Assegnato al professor Flavio Seno il Premio San Vittore 2022 di Famiglia Feltrina

Flavio Seno

Feltre, 20 aprile 2022 – Il consiglio direttivo di Famiglia Feltrina, riunitosi nei giorni scorsi, ha assegnato il premio “Santi Martiri Vittore e Corona” 2022 al professor Flavio Seno.
Il professor Seno è attualmente professore ordinario di Fisica teorica della materia nell’Università di Padova, Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” dello stesso ateneo e socio dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti.

La consegna del riconoscimento avrà luogo domenica 15 maggio, in occasione dell’assemblea di primavera di Famiglia Feltrina; in quella sede il sodalizio sarà anche chiamato al rinnovo triennale delle cariche.
“Sono particolarmente grato al consiglio direttivo della Famiglia per aver individuato per l’assegnazione del premio “San Vittore” 2022 una figura così autorevole e prestigiosa”, commenta il presidente di Famiglia Feltrina Enrico Gaz.

Enrico Gaz

“Il professor Flavio Seno – continua Gaz – rappresenta una di quelle eccellenze che hanno dato lustro al nome della nostra città ben oltre i confini regionali e nazionali, dimostrando una volta di più quante e quali siano le qualità che la comunità feltrina è in grado di esprimere. La consegna del premio il prossimo 15 maggio (proprio il giorno seguente della solennità dei Santi Patroni) sarà occasione per dimostrargli la nostra gratitudine e la riconoscenza per il suo impegno in ambito accademico, ma non solo, nel segno di quello spirito unitario che è parte fondante di Famiglia Feltrina”, conclude il presidente.

Flavio Seno
Nato a Feltre nel 1962, Flavio Seno frequenta il Liceo “Giorgio Dal Piaz” e si laurea in Fisica a Padova nel 1987 dove, nel 1991, consegue anche il dottorato di ricerca. Dal marzo 1992 al settembre 1994 svolge attività di ricercatore postdottorato presso il Dipartimento di Fisica Teorica dell’Università di Oxford. Ritorna a Padova, al Dipartimento di Fisica, come ricercatore ed in seguito come Professore Associato (2002) e Professore Ordinario (2016). A Padova tiene attualmente il corso di Fisica Moderna per la Laurea Triennale in Fisica, e ha tenuto in passato i corsi di Fisica Biologica per la Laurea Magistrale in Fisica e per quella in Biologia Molecolare, di Struttura della Materia e Fisica Quantistica per la Laurea in Scienze dei Materiali di Matematica e Fisica per la Scuola di Eccellenza “Pietro D’Abano” del corso di studio in Medicina e Chirurgia e di Meccanica Statistica per il Dottorato in Fisica.
E’ stato relatore di numerose tesi triennali, magistrali e di dottorato. Ha inoltre tenuto corsi monografici presso l’Università di Nancy, presso l’Università di Oxford, presso l’Università di Calcutta e Bhubaneswar (India) e corsi di dottorato presso la SISSA di Trieste. Ha tenuto circa 80 seminari su invito in numerose prestigiose conferenze internazionali ed ha regolari collaborazioni attive di ricerca (Parigi, Berlino, Potsdam, Cambridge, Kharkov) con alcuni dei gruppi più autorevoli a livello mondiale nella meccanica statistica applicata alla biofisica e ai sistemi complessi.
Il professor Flavio Seno è stato inoltre Responsabile dell’Unità di Padova del Consorzio Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia (CNISM) dal 2008 al 2011, membro eletto del CdA del CNISM dal 2011 ad oggi, coordinatore della Commissione Scientifica dell’Area Scienze Fisiche dell’Università di Padova, dal 2013 al 2016, vicedirettore del Dipartimento di Fisica e Astronomia (DFA) dell’Università di Padova dal 2015 al 2019 e Direttore dello stesso Dipartimento dal 2019 ad oggi. Nel 2019 è stato uno dei fondatori della SIFS (Società Italiana di Fisica Statistica).

Share
- Advertisment -

Popolari

Cordoglio per la scomparsa del dottor Cielo

Belluno, 5 dicembre 2022 - L’Ulss Dolomiti porge le più sentite condoglianze alle famiglia del dottor Roberto Cielo, apprezzato primario di Medicina prima all’ospedale di...

Incontro con Pasquale Pugliese, sabato 10 dicembre a Belluno

Dopo l’adesione alla mobilitazione per la pace di oltre 100 piazze di comuni italiani il 22 ottobre con il banchetto informativo in Piazza dei...

Tre milioni a sostegno degli adolescenti per il disagio della pandemia. Lanzarin: “Supporto psicologico in tutta la Regione”

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin, ha deliberato il finanziamento complessivo di 3.110.048 euro per l’attività...

Comune di Belluno Calendario condiviso degli eventi 2023. Proposte da inviare entro il 19 dicembre

Sono iniziati i lavori per redigere il calendario condiviso degli eventi 2023 del Comune di Belluno. Nei giorni scorsi l’amministrazione ha inviato alle associazioni...
Share