13.9 C
Belluno
sabato, Giugno 25, 2022
Home Prima Pagina Aspiag Service e Questura di Belluno insieme contro le truffe

Aspiag Service e Questura di Belluno insieme contro le truffe

 Presentata oggi la nuova campagna “TRUFFE Impariamo a riconoscere il problema per agire in sicurezza” promossa dalla concessionaria del marchio Despar in collaborazione con la Polizia di Stato che troverà spazio nei punti vendita dell’insegna in provincia di Belluno, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili

Questura di Belluno

Belluno, 6 aprile 2022 – Online, al telefono o di persona: con l’aumento dei canali a disposizione crescono anche gli episodi di truffa ai danni dei cittadini e in particolare degli anziani: per questo Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, ha scelto di continuare il proprio impegno al fianco della Polizia di Stato per diffondere in modo capillare importanti messaggi a sfondo sociale, promuovendo una campagna per prevenire e riconoscere episodi di truffe e raggiri.

E’ stata infatti presentata oggi alla Questura di Belluno la nuova campagna informativa “TRUFFE Impariamo a riconoscere il problema per agire in sicurezza” per sensibilizzare i cittadini del Veneto e della provincia di Belluno su un fenomeno in costante crescita, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione, soprattutto tra la popolazione più anziana, individuare i raggiri, far conoscere gli strumenti per denunciarli e costruire un filo diretto con le forze dell’ordine.

A partire dal 12 aprile i punti vendita Despar, Eurospar e Interspar della provincia di Belluno, saranno i luoghi dove sarà diffusa la campagna attraverso opuscoli informativi che hanno il compito di creare consapevolezza, fornire indicazioni pratiche e ricordare i numeri utili a cui rivolgersi per denunciare una truffa. Nel volantino trova inoltre spazio la promozione di YouPol, l’APP della Polizia di Stato, che permette alle vittime di fare segnalazioni, anche in forma anonima, e ricevere indicazioni per gestire la situazione e procedere in sicurezza.

Alla distribuzione dei flyer si affiancheranno inoltre delle giornate di sensibilizzazione all’esterno di alcuni punti vendita Despar, Eurospar e Interspar della provincia di Belluno, durante le quali i cittadini potranno incontrare gli agenti della Polizia di Stato e ricevere da loro informazioni e indicazioni per affrontare questo problema e adottare le giuste misure di autotutela.

La nuova campagna contro le truffe, ideata da Aspiag Service e sostenuta oltre che dalla Questura di Belluno anche dalle altre Questure del Veneto, rappresenta la continuazione del percorso di collaborazione tra la concessionaria del marchio Despar e la Polizia di Stato che nei mesi scorsi avevano unito le forze per promuovere in tutto il territorio regionale campagne informative contro la violenza di genere e il bullismo.

Giuseppe Maggese, questore di Belluno, ha dichiarato: “La Questura di Belluno è da tempo attiva sul territorio della provincia per la prevenzione del fenomeno delle truffe, soprattutto in danno delle persone anziane, anche attraverso incontri nei luoghi di aggregazione della cittadinanza, specie i circoli per anziani.
La proficua collaborazione con Aspiag Service e con le altre questure del Veneto consentirà, ancora una volta, di rafforzare il dialogo con i cittadini, fornendo loro indicazioni utili per non essere vittime di questo fenomeno così odioso, e di essere informati sui contatti a cui chiedere eventualmente aiuto in caso di necessità.
La presenza degli operatori di polizia all’interno dei punti vendita, nell’ambito di giornate appositamente dedicate, consentirà quindi alla cittadinanza di avere di persona informazioni e consigli per difendersi dalle truffe e dai raggiri. “.

Giovanni Taliana, direttore regionale Aspiag Service per il Veneto ha dichiarato: “La nuova campagna informativa che presentiamo oggi è il terzo appuntamento di una collaborazione iniziata lo scorso anno con le sette Questure del Veneto. Dopo aver affrontato i temi della violenza di genere e del bullismo, con questa nuova campagna abbiamo scelto di toccare una problematica in costante aumento come quella delle truffe e dei raggiri che colpisce tutti i cittadini e in particolare la fascia di popolazione più anziana. Quella con la Polizia di Stato è una collaborazione in cui crediamo molto per il suo valore civico che ci dà la possibilità di lavorare al fianco delle istituzioni e affermare con un gesto concreto il nostro essere azienda vicina al territorio e alle sue persone. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio filone di marketing sociale che la nostra azienda persegue con grande impegno nelle regioni in cui è presente, con l’obiettivo di creare legami sempre più stretti con le comunità in cui si inserisce”.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Tutto quello che c’è da sapere sul Nevegal * di Jacopo Massaro

"Circa 20 giorni fa abbiamo ufficialmente portato a casa 300.000 euro da parte della Regione per lo sviluppo del Nevegal". Ne dà notizia Jacopo Massaro...

La Leggenda di Bassano, prima tappa

Dopo il ritrovo per le verifiche in Villa Ca’ Cornaro di questa mattina e un veloce brunch ad anticipare il saluto del presidente del...

Il sindaco di Belluno De Pellegrin ha consegnato copia della Costituzione ai neo diciottenni alla Sagra del Campanot

Ieri sera, giovedì 23 giugno, il sindaco Oscar De Pellegrin ha accolto l'invito della Pro Loco Pieve Castionese, impegnata nella sagra del Campanot. Come da...

Detenzione e spaccio di stupefacenti. Un ventenne agli arresti domiciliari

La sera di mercoledì 22 giugno, la Squadra Mobile e le Volanti della Questura di Belluno hanno arrestato un giovane per detenzione di stupefacenti...
Share