13.9 C
Belluno
martedì, Dicembre 6, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Al baritono Eric Jung il primo premio del Concorso Internazionale di Canto...

Al baritono Eric Jung il primo premio del Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Belluno

Eric Jung, baritono

Belluno, 4 aprile 2022 – Si è conclusa con il Concerto di Gala la seconda edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Belluno sabato 2 aprile al Teatro Comunale di Belluno. Durante la serata si sono esibiti i 5 finalisti scelti dalla giuria nel corso delle audizioni del 1 aprile: il baritono Eric Jung (Corea del Sud), il mezzosoprano Ester Ferraro (Italia), il soprano Seohee Kang (Corea del Sud), il baritono Nicola Farnesi (Italia) e il soprano Ronja Weyhenmeyer (Germania).

Dopo lunga ed attenta riflessione la giuria, presieduta dal soprano Maria Luigia Borsi, ha assegnato il primo premio al baritono Eric Jung. Eric, già diplomato in Corea, attualmente frequenta il Conservatorio Cherubini di Firenze.

Un secondo premio ex-aequo al mezzosoprano ferrarese Ester Ferraro e al soprano Seohee Kang.

Sul terzo scalino del podio è salito il soprano Ronja Weyhenmeyer diplomata al Conservatorio Santa Cecilia in Roma.

Molto apprezzato dalla giuria anche il timbro vocale del più giovane dei finalisti, il baritono lucchese Nicola Farnesi.

Oltre alle borse di studio generosamente donate dal Club Inner Wheel e consegnate dalla vicepresidente del Club Katia Balbinot, ai finalisti sono state offerte importanti occasioni di crescita professionale. Il Maestro Andrea Moro ha infatti invitato Eric Jang, Ester Ferraro e Seohee Kang a un concerto galà lirico con orchestra presso teatro sociale di Rovigo organizzato dall’ Accademia Veneta dello Spettacolo.

Il Maestro Edoardo Bottacin ha proposto a Ester Ferraro una parte nell’Autunno Musicale Trevigiano nell’ambito del cartellone di Musincantus Aps.

Infine il Maestro Christian Deliso, in collegamento da remoto, in chiusura di serata ha proposto al primo classificato, il baritono Eric Jung, un contratto con la neonata agenzia Ms artists management del Palace Festival di San Pietroburgo.

Nel corso della serata anche il soprano bellunese Chiara Isotton si è collegata da remoto con il palco del Teatro Comunale per augurare buona fortuna ai concorrenti. La Isotton, la dama lady Macbeth nella prima alla Scala, ha ribadito quanto siano importanti occasioni come il Concorso Musicale Città di Belluno per la crescita artistica dei giovani cantanti e per la crescita turistica della nostra città.

Per i giovani cantanti lirici l’appuntamento è ora al 2023, mentre il Concorso Musicale 2022 proseguirà il 25 aprile con la sezione canto moderno per poi proseguire con la sezione scuole di musica il 28 aprile, il 29 con la sezione conservatori, il 30 aprile con la sezione pianisti per concludersi domenica 1 maggio con la sezione ensemble e la Finalissima del Concorso Musicale alle ore 17,00. Prosegue quindi senza sosta anche l’impegno dei volontari dell’Associazione Gocce di Sole organizzatore dell’evento.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Cordoglio per la scomparsa del dottor Cielo

Belluno, 5 dicembre 2022 - L’Ulss Dolomiti porge le più sentite condoglianze alle famiglia del dottor Roberto Cielo, apprezzato primario di Medicina prima all’ospedale di...

Incontro con Pasquale Pugliese, sabato 10 dicembre a Belluno

Dopo l’adesione alla mobilitazione per la pace di oltre 100 piazze di comuni italiani il 22 ottobre con il banchetto informativo in Piazza dei...

Tre milioni a sostegno degli adolescenti per il disagio della pandemia. Lanzarin: “Supporto psicologico in tutta la Regione”

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin, ha deliberato il finanziamento complessivo di 3.110.048 euro per l’attività...

Comune di Belluno Calendario condiviso degli eventi 2023. Proposte da inviare entro il 19 dicembre

Sono iniziati i lavori per redigere il calendario condiviso degli eventi 2023 del Comune di Belluno. Nei giorni scorsi l’amministrazione ha inviato alle associazioni...
Share