“Viabilità romana nel Municipium di Feltria” di Lino Cazzaro, Edizioni DBS. Il libro sarà presentato sabato 2 aprile 2022 alle ore 18:00 al Museo Diocesano di Feltre.
Il volume è frutto di un meticoloso lavoro di ricerca che ha impegnato l’autore per molti anni, sia negli archivi di numerose collezioni che direttamente sul campo. Un testo che affronta il complesso e ricchissimo sistema di comunicazione stradale di cui gli antichi romani erano maestri indiscussi, in particolare, concentrando l’analisi sul territorio feltrino, dove antiche tracce della viabilità riaffiorano ancora tra le pietre e i reperti scoperti nel tempo.
Il volume di Lino Cazzaro è un altro indispensabile tassello nella solida ricerca archeologica feltrina, che quest’anno troverà il suo apice con l’apertura della sezione archeologica del Museo Civico di Feltre.