Al via la XVII edizione di Cortinametraggio il Festival fondato e presieduto da Maddalena Mayneri dedicato al meglio della cinematografia breve italiana, da sempre attento allo scouting dei giovani talenti. La XVII edizione si svolgerà a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 27 marzo.
Domenica 20 marzo alle 17.45 prende il via la serata inaugurale con la cerimonia di apertura all’Alexander Girardi Hall. A presentare la serata, come quelle a seguire, Roberto Ciufoli e Irene Ferri.
Per l’occasione sarà proiettato Mentre non c’eri di Maurizio Rigatti che vede nel cast Lodo Guenzi e Eleonora Giovanardi.
Un film sulla cura e l’assistenza ma anche sul tempo che passa e quello che resta. Nato da un’idea di Gianluca Melillo Muto, per la regia di Maurizio Rigatti, il corto girato a Roma vede nel cast Lodo Guenzi (cantante della band “Lo Stato Sociale”) nei panni del dottor Antonio Agordo che presta assistenza domiciliare a Lorenza interpretata da Elena Cotta. Nel cast Eleonora Giovanardi con Nicola Amato, Khrysyna Novak e Raffaella Anzalone. Mentre non c’eri è prodotto da Medica Group con Università Mercatorum in collaborazione con Laser Digital Film.
Lodo Guenzi e Eleonora Giovanardi saranno protagonisti la mattina di lunedì 21 marzo di un incontro alle 10.30 su “Cinema, salute e digitale. Nuovi ambiti di narrazione e formazione” insieme al regista Maurizio Rigatti e al produttore Gianluca Melillo Muto di Medica Group, Anna Bisogno, docente di Cinema Radio e Televisione dell’Università Mercatorum, e Maddalena Cialdella, psicologa e psicoterapeuta.
A seguire durante la serata inaugurazione del festival La Musa Inquieta – Marta Marzotto – Storia di una mecenate che visse più volte di Massimiliano Finazzer Flory, presentato all’ultima Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dedicato a Marta Marzotto con la complicità della figlia Diamante. Un omaggio all’indimenticabile mecenate, modella e musa. Un ritratto inedito di Marta Marzotto scomparsa cinque anni fa.
Per la sezione lungometraggi sarà infine proiettato Sempre più bello di Claudio Norza che va a chiudere la trilogia iniziata con Sul più bello con Ludovica Francesconi e Jenny De Nucci ospiti del Festival. Jenny De Nucci è stata il volto dell’edizione 2021 di Cortinametraggio, a prendere il testimone quest’anno Ludovica Francesconi protagonista della locandina 2022. Nel cast anche Giancarlo Commare, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Riccardo Niceforo, Diego Giangrasso, Drusilla Foer.
Sono passati esattamente 12 mesi e proprio sul più bello, la storia tra Marta e Arturo è finita. “In amore gli opposti si attraggono ma alla fine si lasciano” si ripete Marta, che giura a se stessa di voler rimanere da sola per un po’ e continua a convivere con ottimismo con la malattia che da sempre l’accompagna. Ma quando arriva Gabriele, un giovane disegnatore tanto dolce e premuroso quanto buffo e insicuro, Marta riconosce che potrebbe essere lui l’anima gemella che non riusciva a trovare in Arturo.