Belluno, 14 marzo 2022 – L’epilogo dell’Ex-Caserma Piave vede 15 associazioni fortemente deluse per il comportamento tenuto dal Comune di Belluno nei loro confronti. L’ultima delusione – recita il comunicato – arriva dal documento che avrebbe dovuto regolamentare l’utilizzo degli spazi comuni e delle strutture da parte delle associazioni del progetto Spazio-Ex e del Comune: si è tradotto nell’approvazione (da parte del solo Comune) di un regolamento steso due anni prima, senza tener conto delle richieste inviate dall’Assemblea in un secondo tempo.
Nel 2017, il Consiglio direttivo dello Spazio-Ex (formato dalle 15 associazioni che hanno aderito alla convenzione) era stato incaricato dal Comune di stendere un regolamento per la gestione dell’ex Caserma Piave. Dopo l’invio del documento da parte dell’assemblea al comune, nel 2018 il comune ha restituito lo stesso con delle proprie indicazioni a riguardo. Nel leggere le indicazioni ricevute, l’assemblea evidenziava delle perplessità comunicandole al comune stesso, ma di quelle perplessità non si è avuta risposta. L’assemblea, dopo aver saputo dalla stampa l’intenzione da parte del comune di vendere un edificio dell’ex Caserma Piave, è ritornata a chiedere che il Comune approvasse il documento con le modifiche proposte, così da sentirsi tutelati.
A distanza di oltre 2 anni, ecco l’amara sorpresa: oltre a non tenere in considerazione le nostre proposte, il Comune ha deciso di approvare il regolamento, senza considerare minimamente le nostre indicazioni.
L’ennesima dimostrazione dello scarso interesse per lo Spazio-Ex e per le Associazioni che lo rendono vivo, da parte di questa amministrazione.
L’assemblea ha così deciso di indire una conferenza stampa per esternare il suo disappunto a riguardo e spiegare le iniziative che saranno messe in campo.
Il giorno 19 marzo saranno presenti le associazioni di Spazio-Ex presso la Ex Caserma Piave
Tutti i cittadini che vogliono saperne di più su questa tribolata vicenda sono invitati sabato 19 alle 15.30 alla conferenza stampa che si terrà negli spazi comuni di Spazio Ex.