13.9 C
Belluno
mercoledì, Dicembre 7, 2022
Home Scuola Its Academy meccatronico veneto. Al via le iscrizioni. 24 posti disponibili nella...

Its Academy meccatronico veneto. Al via le iscrizioni. 24 posti disponibili nella sede di Belluno

Belluno, 7 marzo 2022 – Sono ormai numerosi gli esempi dei diplomati in area meccatronica che oggi hanno realizzato il sogno di un lavoro che contribuisce a creare innovazione: dal fondatore di una startup nel settore concia al tecnico presso il CERN di Ginevra, dal Plant test specialist ai tanti project manager, installatori e manutentori che sovrintendono in Italia e all’estero la qualità dei macchinari Made in Italy.
Perché saper ideare, progettare, risolvere in modo innovativo con professionalità e competenze che le aziende di oggi ricercano è fondamentale per attuare il salto decisivo verso un futuro digitale e automatizzato, come hanno ben dimostrato gli studenti del 1° anno della sede bellunese nella presentazione dei loro progetti teamworking. Per rispondere alla urgente richiesta di competenze specialistiche di alto profilo da parte dell’economia del territorio, l’ITS Academy Meccatronico Veneto, da 10 anni punto di riferimento nella formazione e nell’accrescimento delle competenze tecniche nel tessuto industriale locale, amplia l’offerta in tutto il Veneto. E lo fa tenendo conto sia delle richieste delle aziende sia della forte domanda di accesso da parte di ragazzi e ragazze che hanno capito l’importanza della formazione tecnica post diploma.

Arrivano a 14 i corsi attivi in tutte le provincie nei tre indirizzi: di Tecnico Superiore per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici, Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici, Tecnico Superiore per l’Informatica nell’Industria 4.0.

Nella sede attiva presso l’ITIS Segato, si confermano i 24 posti disponibili per formare altrettanti Tecnici Superiori per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici nel biennio 2022-24. Costante la collaborazione con gli istituti superiori per far conoscere i percorsi ITS e con il tessuto produttivo del territorio con Confindustria Belluno Dolomiti che nel 2021 si è fatta portavoce delle richieste provenienti dalle aziende e oggi continua a sostenere l’Alta Formazione post diploma. Ampia ed entusiasta la risposta avuta dai ragazzi nel 2021, studenti che oggi sono già nel vivo del loro primo anno con l’esperienza di tirocinio aziendale.

“Dopo il tutto esaurito dell’anno scorso – afferma Luigi Rossi Luciani, Presidente della Fondazione ITS Meccatronico – nel 2022 puntiamo a rendere l’offerta sempre più capillare nel territorio in tutto il Veneto. Vogliamo così permettere ad un numero sempre maggiore di studenti dopo il diploma di scegliere l’ITS in area meccatronica, automazione Industria 4.0. Lo chiedono le aziende e lo prevede il PNRR proprio per favorire la crescita del Paese”.

I corsi, rivolti a tutti gli studenti con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei) sono realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il co-finanziamento della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo.
Il bando con tutti i dettagli è visibile sul sito www.itsmeccatronico.it. Iscrizioni fino 14 luglio.

Saranno 350 i posti disponibili assegnati alle selezioni ad accesso prioritario di luglio. Gli studenti prossimi alla maturità che si riconoscono nella formazione teorico-pratica sanno di poter contare su una platea di oltre 250 aziende pronte ad accoglierli prima nel tirocinio formativo e poi in azienda. Una formazione che garantisce un’occupazione al 98% degli studenti del nostro istituto nei sei mesi successivi al diploma (Fonte Indire). Un percorso di 2000 ore di formazione, di cui 1200 tra aula e laboratorio, con docenti provenienti prevalentemente dalle imprese, e 800 ore in azienda secondo il modulo 3+2, ovvero 3 giorni in aula/laboratorio e 2 in azienda ogni settimana. Una programmazione che consente l’ingresso graduale dello studente in azienda e il contatto diretto fin da subito con il mondo del lavoro. Gli studenti sviluppano progetti reali per le aziende in cui vengono inseriti, attraverso attività di teamworking con cui imparano ad affrontare le criticità, portare nuove idee e proporre soluzioni innovative a problematiche complesse. Un bagaglio che si trasforma poi in opportunità come testimoniano i numerosi diplomati oggi impegnati come project manager, manutentori, progettisti, imprenditori.

Figure professionali formate dall’ITS Meccatronico Veneto

1. Tecnico Superiore per l’Informatica nell’industria 4.0 – Sedi: Vicenza, Verona, Thiene (VI)
2. Tecnico Superiori per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici – Sedi: Schio (VI), Pa-dova, Treviso
3. Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici – Sedi: Vicenza, Verona, Pa-dova, Mestre, Montebelluna (TV), Conegliano (TV), Belluno, Portogruaro (VE)

——

I dati dell’ITS Meccatronico Veneto:

 3 Profili professionali
 14 Corsi
 811 i diplomati complessivamente dal 2010 a luglio 2021
 100% ca. Percentuale occupati
 6 mesi, Tempo medio assunzione
 250 Aziende coinvolte
 97 soci partecipanti (52 imprese, 34 scuole superiori,4 associazioni datoriali, 7 enti di formazione)
 800 Ore di tirocinio per allievo
 1200 Ore di lezione in classe e laboratorio
 50% dei docenti provenienti dalle imprese
 raggiungimento di competenze trasversali (soft skills) quali lavoro in teamworking, problem solving, cono-scenza lingua inglese, abilità tecnico-scientifiche pratiche

http://www.itsmeccatronico.it

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Scherma storica. Argento al Trofeo Ducale 2022 di Parma

Scherma Storica Dolomiti sul secondo gradino del podio in Spada a Due Mani Lo scorso fine settimana (3-4 dicembre) due atleti di ASD Scherma Storica...

Nuoto. Trofeo Città di Belluno: un grande successo dentro e fuori dall’acqua

Grazie a uno splendido, armonioso ed efficace gioco di squadra, la Sportivamente Belluno manda in archivio con successo quella che è ormai diventata la...

Settantamila euro dalla Regione per la bonifica al campo sportivo di Castion

La Regione stanzia 70mila euro per la bonifica al campo sportivo di Castion. Il sito contaminato dagli idrocarburi sarà bonificato con un contributo eccezionale. “Avevamo...

Poste italiane assume in Cadore

Belluno, 6 dicembre 2022 – Poste Italiane prosegue la ricerca di personale da inserire nel proprio organico negli uffici postali e di recapito del...
Share