13.9 C
Belluno
mercoledì, Dicembre 7, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Visita guidata all'ex manicomio provinciale di Feltre, il 26 marzo e il...

Visita guidata all’ex manicomio provinciale di Feltre, il 26 marzo e il 23 aprile

Ex manicomio di Feltre

Riprende la proposta delle visite guidate organizzate dalla Biblioteca Civica di Belluno, in collaborazione con la guida turistica Marta Azzalini.
Meta dei nuovi appuntamenti sarà la città di Feltre per visitare, per la prima volta, gli storici spazi dell’ex manicomio provinciale.
Nel corso della visita saranno narrati 247 anni di storia di un luogo che originariamente ospitava il convento degli Agostiniani e dove venivano accolte persone in stato di necessità, per ampliarsi poi, nel 1873, e più volte nel corso del Novecento, in qualità di Ospedale psichiatrico.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Feltre.
Con il supporto della testimonianza dell’ex infermiere Romano Scopel, si percorreranno i grandi spazi in cui si sono svolte le vite dei ricoverati fino alla promulgazione della cosiddetta Legge Basaglia, numero 180, nel 1978, che portò alla chiusura dei manicomi in tutta Italia e allo sviluppo della moderna psichiatria.
L’appuntamento verrà riproposto in due date distinte: sabato 26 marzo e sabato 23 aprile, con ritrovo alle ore 10.00 davanti all’ingresso in via Borgo Ruga 28 a Feltre.
Per partecipare a uno degli appuntamenti è obbligatoria la prenotazione contattando la Biblioteca civica (Palazzo Bembo, Piazzetta Giovan Battista Pellegrini – email biblioteca@comune.belluno.it – telefono 0437 948093).
Il costo di partecipazione, di 5 euro, dovrà essere versato alla guida il giorno della visita.
Per i minorenni la partecipazione è gratuita.
Dovranno essere rispettate le regole legate al Covid-19 (utilizzo della mascherina e distanziamento).

Share
- Advertisment -

Popolari

Scherma storica. Argento al Trofeo Ducale 2022 di Parma

Scherma Storica Dolomiti sul secondo gradino del podio in Spada a Due Mani Lo scorso fine settimana (3-4 dicembre) due atleti di ASD Scherma Storica...

Nuoto. Trofeo Città di Belluno: un grande successo dentro e fuori dall’acqua

Grazie a uno splendido, armonioso ed efficace gioco di squadra, la Sportivamente Belluno manda in archivio con successo quella che è ormai diventata la...

Settantamila euro dalla Regione per la bonifica al campo sportivo di Castion

La Regione stanzia 70mila euro per la bonifica al campo sportivo di Castion. Il sito contaminato dagli idrocarburi sarà bonificato con un contributo eccezionale. “Avevamo...

Poste italiane assume in Cadore

Belluno, 6 dicembre 2022 – Poste Italiane prosegue la ricerca di personale da inserire nel proprio organico negli uffici postali e di recapito del...
Share