13.9 C
Belluno
giovedì, Dicembre 1, 2022
Home Lavoro, Economia, Turismo Acc, fine dell'industria del compressore. Fiomm: "E' mancata la volontà politica e...

Acc, fine dell’industria del compressore. Fiomm: “E’ mancata la volontà politica e istituzionale per salvare questo patrimonio”

ACC WanbaoOggi si chiude per sempre la storia della Zanussi Elettromeccanica, lo stabilimento di compressori per frigoriferi, nato Aspera spa negli anni ’60, dopo il disastro del Vajont ed acquisita dal colosso dell’elettrodomestico nostrano nel 1969, conosciuta oggi come ACC.

A sancirne la morte decisioni scellerate legate a fondi speculativi e le scelte di una classe politica incapace di costruire un piano industriale innovativo e serio per la nostra nazione.

Rendiamo onore a quanti nel tempo, e, soprattutto, negli ultimi travagliati e pesanti anni hanno lavorato e combattuto per questa fabbrica e per difendere il valore del lavoro e la qualità di un prodotto che mai più sarà realizzato nel nostro Paese.

Il compressore con il numero di matricola 179.759.553 è l’ultimo realizzato a Mel, l’ultimo di 180 milioni di compressori, con il quale si chiude inglorosiamente una pagina di storia dell’industria bellunese, veneta e italiana.

Si sarebbe potuto fare molto per evitare questo epilogo, ma è mancata la volontà politica e istituzionale per salvare questo patrimonio destinato ad essere ricordato nei libri di storia industriale del nostro Paese.

Fiom Cgil Veneto
Fiom Cgil Nazionale
Cgil Veneto
CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro

Share
- Advertisment -

Popolari

Presentata a Pedavena la 13ma edizione della Corsa di Babbo Natale, rinviata all’8 dicembre

Gianpietro Slongo del Giro delle Mura: «Le previsioni meteo sono chiare, la festa sarebbe stata rovinata» A Pedavena, presso La Birreria, è stata presentata la...

Feltre, raccolta rifiuti. Disservizi, sanzioni, subappalti

106. Sì 106 sembra siano le sanzioni elevate per abbandono di rifiuto fuori dai cassonetti per l’anno 2022. Un dato che arriva dalle segnalazioni...

Gran finale al Mig, Premio Mastri Gelatieri, Premio MIG Green e l’attesissima 52ma Coppa d’Oro

52ma Coppa d’Oro, vince il gusto malaga di Barbara Bettera di Rivolta d’Adda Con gli ultimi concorsi si chiude la Mig 2022 Longarone, 30 novembre...

Vino & Arte in Villa in Valbelluna, prima edizione. Sabato a Villa Miari Fulcis a Modolo

Feltre, 30/11/2022  Grazie ad un contributo della Regione Veneto e la collaborazione tra Consorzio Dolomiti Prealpi, Villa Miari Fulcis e Villa San Liberale sono in...
Share