13.9 C
Belluno
giovedì, Dicembre 1, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Iniziativa del Lions per le giovani donne. Sala Bianchi 8 marzo ore...

Iniziativa del Lions per le giovani donne. Sala Bianchi 8 marzo ore 17

Roberto Granzotto con le studentesse cadorine

E’ pensato per le studentesse delle scuole superiori e sarà presentato il prossimo 8 marzo in conferenza stampa il progetto Po.W.E.R., acronimo di Possibility for Women Equality and Right (Possibilità per l’uguaglianza e il diritto delle donne), che ha dato il là ad un percorso proficuo per un confronto dialettico e operativo sulla parità di genere e l’empowerment femminile.

L’incontro, previsto alle 17 presso la Sala Bianchi a Belluno, vedrà la partecipazione di Roberto Padrin e Flavia Monego, rispettivamente Presidente e Consigliera di Pari Opportunità della provincia di Belluno, i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Belluno, Feltre, Pieve ed Auronzo di Cadore, e la presenza di Confindustria Belluno Dolomiti, nella persona della sua Presidente Lorraine Berton, che fin dall’anno scorso ha appoggiato e sostenuto l’iniziativa insieme alla Fondazione Marisa Bellisario, a Belluno Donna e alla New Voices dei Lions a cui quest’anno si sono aggiunte Confcommercio e Confartigianato, Donna Impresa Belluno e la Commissione pari opportunità del Comune di Feltre. Presenzierà con un messaggio, essendo impegnato a Roma per l’accoglienza al Presidente Internazionale dei Lions, anche il Governatore del Distretto 108Ta2, Eddi Frezza.

Il successo che sta riscontrando sul territorio dolomitico il progetto Po.W.E.R. è la riprova che i Lions hanno colto nel segno le esigenze territoriali e la speranza è che dall’unione delle forze che si sono create si amplino le possibilità formative e lavorative delle giovani bellunesi.

Il progetto Po.W.E.R. è un’iniziativa lionistica nata nel 2020 in e per il Cadore dalla prolifica mente del suo ideatore, l’avvocato Roberto Granzotto di Pieve di Cadore, socio Lions che ha saputo riproporla nel proprio territorio d’origine ed espanderla fuori i confini delle cime cadorine, “regalandola” ai Lions contermini di Belluno e Feltre Castello di Alboino assieme al Leo Club Feltre diventando in tal modo Service della Zona “I” del Distretto 108Ta2 che quest’anno è presieduto da Manuela Crepaz di Primiero San Martino di Castrozza.

A prendervene parte sono state una settantina di ragazze tra i 15 e i 19 anni che sono affiancate da una formatrice professionale, la dottoressa Eleonora Pinzuti, nel rafforzare la loro autostima ed essere pienamente consapevoli dei loro diritti, anche per difendersi da episodi e situazioni di violenza.

La forza del service è quanto di più lionistico ci possa essere: la capacità di coinvolgere diversi enti ed istituzioni, nel segno della collaborazione per un fine comunitario di crescita su tutti i fronti. Il service Po.W.E.R. è stato condiviso anche fuori provincia, coinvolgendo quest’anno i territori dei Lions di Vittorio Veneto e Trieste Alto Adriatico, tessendo nuovi rapporti privilegiati con sempre più realtà che condividono l’assioma che la parità di genere, intesa come uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, è ricchezza da sfruttare in positivo in ogni campo.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Gran finale al Mig, Premio Mastri Gelatieri, Premio MIG Green e l’attesissima 52ma Coppa d’Oro

52ma Coppa d’Oro, vince il gusto malaga di Barbara Bettera di Rivolta d’Adda Con gli ultimi concorsi si chiude la Mig 2022 Longarone, 30 novembre...

Vino & Arte in Villa in Valbelluna, prima edizione. Sabato a Villa Miari Fulcis a Modolo

Feltre, 30/11/2022  Grazie ad un contributo della Regione Veneto e la collaborazione tra Consorzio Dolomiti Prealpi, Villa Miari Fulcis e Villa San Liberale sono in...

Infiltrazioni criminalità organizzata nel tessuto economico del Veneto

Marghera, 30 novembre 2022. Quello dell’infiltrazione della criminalità organizzata nelle Imprese del Nord Est è purtroppo uno dei fenomeni che in questi ultimi anni...

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre nelle piazze il “Panettone fatto per bene” di Emergency

Il dolce tipico del Natale quest’anno avrà tutto un altro sapore: da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022 Emergency sarà con i suoi...
Share