Come mai i podcast stanno rapidamente diventando parte della nostra vita? Perché si stanno diffondendo rapidamente in tutto il mondo la nuova piattaforma per la libertà, la democrazia e l’inclusione nella comunicazione?
L’industria dell’audio ha trovato un posto nelle nostre vite poiché viviamo in un mondo in cui le stazioni musicali sono ancora accese. In questo modo, c’è sempre un suono di sottofondo durante le chat. Anche la radio, quando essa viene lasciata accesa in modo che tu possa non sentirti solo. In effetti, c’è una solida cultura, ma il numero di coloro che pensavano di potersi integrare il più possibile non era moltissimo. L’introduzione dei podcast sono percepiti come un tentativo di portare una forma di comunicazione con le nuove tecnologie.
Quindi, come ha fatto il podcast a entrare così tanto nella vita delle persone? Perché è così amato?
La prima risposta a questa domanda è che i podcast promettono libertà. Come? Rimuovendo i confini del tempo e dello spazio. Scaricare i podcast è una delle aree di libertà che essi offrono. In questo senso, i podcast sono accessibili agli utenti ovunque e quando vogliono. Il fatto che le persone ascoltino questo formato tramite huawei cuffie mentre fanno sport, fanno i lavori domestici ecc.
Pertanto, il podcast può essere realizzato a costi quasi zero durante la fase di produzione. Inoltre, apre la strada al consumatore non solo per rimanere in quella posizione. Infatti, gli consente di poter diventare un produttore se lo desidera. Quindi, in sintesi, i podcast promettono non solo libertà, ma anche giustizia. In questo senso, i podcast tolgono la trasmissione dalle mani di gruppi privilegiati. In cambio, però, offrono pari opportunità a tutti.
I podcast, che non sono solo un format consumato per divertimento o per passare il tempo, offrono anche opportunità per una vita inclusiva e democratica. Nei luoghi in cui la trasmissione è sotto il controllo di grandi società, i podcast diventano piattaforme in cui tutti possono esprimersi.
Dunque, nonostante non possano esprimere il loro pensiero a voce, potranno utilizzare una chat istantanea. Ciò permette loro di aiutarli a far sentire la loro voce. Inoltre, libera spazio e li rende facilmente accessibili. Pertanto, la caratteristica più importante che distingue il podcast dalle altre trasmissioni è che non è soggetto ad alcun meccanismo di controllo. Tra l’altro, non è censurato rispetto alla radio o ad altri media. Tuttavia, vi è più libertà d’espressione.
Proprio per questo motivo, ascoltare è più attivo che guardare una pagina scritta. Il motivo è piuttosto semplice! Infatti, cervello deve ricevere le informazioni alla velocità di riproduzione del suono. In altre parole, la cultura del consumo di audio, come i podcast, è in realtà uno dei fattori che rafforzano la nostra comprensione.
Dunque, è possibile dire che i podcast che entrano rapidamente nella nostra vita sono anche nel loro processo evolutivo. E’ chiaro, però, che i podcast di oggi non sono gli stessi di quindici anni fa. Ad esempio, i podcast di oggi si stanno accorciando.