Installato anche il nuovo sistema SCMT
Lavori propedeutici alla completa elettrificazione del bacino veneto
Belluno, 12 dicembre 2021 Aperto al pubblico da oggi il nuovo sottopasso pedonale nella stazione ferroviaria di Santa Giustina-Cesio, sulla linea Calalzo-Padova.
A seguito dei lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) sarà possibile raggiungere il marciapiede di partenza in modo più agevole. Sarà, inoltre, garantita una riduzione dei tempi di percorrenza dei treni grazie alla possibilità di movimentare più convogli contemporaneamente.
Durante i cantieri, sulla linea tra Feltre e Belluno, è stato installato anche il nuovo sistema SCMT – Sistema Controllo Marcia Treno, tecnologia più evoluta rispetto al precedente sistema SSC – Sistema Supporto Condotta – che verrà dismesso.
L’investimento è stato di circa 3,5 milioni di euro.
Gli interventi costituiscono un ulteriore passo verso la completa elettrificazione del bacino ferroviario veneto, prevista entro le Olimpiadi invernali Milano – Cortina del 2026. A completamento dei lavori, si potrà viaggiare lungo la linea Padova – Belluno su moderni treni elettrici senza necessità di effettuare cambio a Montebelluna.