13.9 C
Belluno
lunedì, Giugno 27, 2022
Home Cronaca/Politica Viabilità provinciale

Viabilità provinciale

Strada provinciale della Sinistra Piave loc.Scalon (Foto: gruppo Telegram VPB Viabilità Provincia di Belluno)

Belluno, 9 dicembre 2021 – La situazione delle strade principali in provincia, dopo l’abbondante nevicata, è sostanzialmente buona. I mezzi spazzaneve hanno lavorato per tutta la notte. Si segnalano tratti ghiacciati sull’Agordina (attenzione anche al branco di cervi in località Candaten); fondo ghiacciato a tratti anche sulla Sinistra Piave e sulla Statale 51.

Aggiornamenti in tempo reale nel gruppo Telegram VPB Viabilità Provincia di Belluno

Di seguito il messaggio del sindaco di Belluno dalla sua pagina Facebook:

*** ALLERTA NEVE – AGGIORNAMENTO DEL 08/12/2021 – ORE 21 ***
1) Dal pomeriggio (cioè superata la quota minima di 5 cm di neve), sono entrati in funzione i mezzi:
– 18 ditte con circa 40 mezzi tra autocarri, trattori, piccoli trattori e mini pale.
– 3 squadre di protezione civile con 8 volontari
– le cooperative con spalatori e frese per i marciapiedi.
(ringrazio tutti dell’impegno)
2) ricordo che l’ordine della pulitura delle strade è stabilita dal piano neve (prima la viabilità comunale principale, ospedale, casa di riposo, scuole etc etc, poi viabilità secondaria).
3) le strade sono bianche (continua a fioccare), ma transitabili con gomme da neve (anche senza 4×4) e purché a bassa velocità. Sono stati buttati un po’ ovunque sale e ghiaino e continueremo a farlo. Attualmente permangono alcune criticità fuori dalla viabilità principale:
– San fermo
– col di roanza
– zona sargnano
– altre piccole zone.
Se avete segnalazioni, scrivete pure così allertiamo le ditte, grazie.
4) le scuole a Belluno saranno aperte. Stavolta Decidono i comuni, quindi informatevi se siano state assunte ordinanze in altri comuni (dove magari ha nevicato di più) .
5) raccomandazioni:
– è vietato mettersi in viaggio senza gomme da neve e catene (ci sono state interruzioni al traffico veicolare in via San Biagio e col cavalier a causa di auto con gomme estive)
– occorre guidare piano e con grande cautela; invito tutti quindi a partire molto prima del consueto orario perché il traffico sarà rallentato.
– cerchiamo di mantenere le distanze di sicurezza.
6) comunicazione della ulss:
A causa delle avverse condizioni meteo saranno chiusi il 9 dicembre i drive-in tamponi mattutini di Feltre e di Paludi e i drive-in tamponi di Agordo e di Tai di Cadore. Cercheremo di mantenere attivo il drive-in tamponi pomeridiano di Paludi dalle 13.00 alle 19.00 al fine di garantire almeno in parte i tamponi di sorveglianza.
I tamponi non eseguiti domani mattina a Feltre saranno “recuperati” il giorno successivo. I tamponi non eseguiti a Tai e Agordo saranno recuperati sabato.

Share
- Advertisment -

Popolari

Grazia Di Grace 20 anni dopo. Intervista alla cantante bellunese Grazia Donadel. A settembre il nuovo spettacolo “Radici, radici”

E’ molto difficile non riuscire a trovarsi a Belluno. Eppure ci siamo riusciti. L’appuntamento per l’intervista con Grazia Donadel, cantante, compositrice, laureata in Filosofia...

Due interventi in montagna per scariche di sassi

Belluno, 26 - 06 - 22  -  Attorno alle 13 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della parete nord...

Il professor Trabucco nominato Referente del Dipartimento Affari costituzionali di Italexit

Domenica 26 giugno 2022, a Roma, nel corso del I° convegno nazionale di Italexit il segretario nazionale, senatore Gianluigi Paragone, ha nominato il professor...

Occhiali e surrealismo: attrazione. La mostra a Pieve di Cadore, per vedere il surreale e il reale

Domenica 3 luglio, alle ore 18.00, presso la Fondazione Museo dell’Occhiale onlus di Pieve di Cadore, si terrà l’inaugurazione dell’esposizione Occhiali e surrealismo: attrazione....
Share