13.9 C
Belluno
domenica, Luglio 3, 2022
Home Sanità Super green pass. Da oggi in vigore le nuove regole con ulteriori...

Super green pass. Da oggi in vigore le nuove regole con ulteriori restrizioni per i non vaccinati

Da oggi, 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022, entra in vigore il cosiddetto Super green pass, con le nuove limitazioni per i non vaccinati.

Sono in rete le Faq pubblicate dal governo per chiarire i punti rimasti in sospeso.

In otto pagine il documento del governo stabilisce le regole per chi ha il Super green pass, il green pass base e chi ne è sprovvisto. I campi di azione sono suddivisi in 13 settori:

spostamenti, impianti di sci, lavoro, accesso a esercizi e uffici, scuola e università, strutture socio-sanitarie, bar e ristoranti (esclusi quelli degli alberghi e strutture ricettive), strutture ricettive, attività sportive in strutture pubbliche e private, attività ed eventi culturali, eventi sportivi, attività ricreative, concorsi pubblici.

Ecco le regole fondamentali

Per chi è sprovvisto di Super green pass o green pass rafforzato (quindi non è né vaccinato né guarito dal Covid) e si trova in zona arancione, non è più possibile nemmeno consumare in piedi al bancone del bar. Mentre è consentita la consumazione sia in zona bianca sia in quella gialla.
Vietato inoltre, per chi è sprovvisto di Super green pass in zona arancione mangiare ai tavoli di bar e dei ristoranti sia al chiuso che all’aperto.
Non è previsto Green pass sugli scuolabus per il trasporto scolastico dei minori di 12anni né in zona bianca e gialla e nemmeno se la regione o il comune passano in zona arancione.
Non è necessario Green pass sui taxi, minivan fino a nove posti con conducente e per tutti gli spostamenti con mezzo proprio.
In zona arancione, chi non ha il Green pass base o rafforzato potrà spostarsi in un altro comune o in un’altra regione solo per motivi di lavoro, necessità, salute o per accedere a servizi non disponibili nel proprio comune.
Per utilizzare invece i trasporti pubblici e di linea e il traporto pubblico locale è necessario  avere almeno il Green pass base.

Share
- Advertisment -

Popolari

Ciclabile Soverzene-Ponte, la Provincia promuove la nuova passerella sul Piave

Da Rold: «Fare rete tra territori per integrare una mobilità sempre più sostenibile» «Le piste ciclabili sono un'infrastruttura importantissima e anche un simbolo. Sono importanti...

Interventi di soccorso in montagna

Val di Zoldo (BL), 02 - 07 - 22   Alle 18.40 circa l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Sonino...

Giochi in musica. Lezioni per giovanissimi dalla Filarmonica di Belluno. A Cavarzano, Limana, Nevegal, Pieve di Cadore

Giochi in musica. Anche per l'estete 2022, la Filarmonica di Belluno organizza lezioni gratuite e aperte dedicate ai bambini di età compresa tra i...

Che cos’è il bene comune? * di Daniele Trabucco

Nel dibattito politico si sente spesso ripetere, tanto dalle forze di maggioranza, quanto da quelle di minoranza, che la loro azione tende a realizzare...
Share