13.9 C
Belluno
martedì, Maggio 28, 2024
HomeCronaca/PoliticaNo green pass 18 Belluno. Anche gli universitari oggi al Parco 'Città...

No green pass 18 Belluno. Anche gli universitari oggi al Parco ‘Città di Bologna’. Gli studenti de La Sapienza: Non ubbidiremo a niente

Belluno, 27 novembre 2021 –  Proseguono nelle principali città italiane le manifestazioni no green pass, un migliaio a Bologna dove stamattina c’erano anche gli studenti universitari. Traffico bloccato a Milano dai manifestanti. A Belluno siamo giunti alla 18ma edizione, strutturata come di consueto, con una scaletta di interventi programmati e altri raccolti al momento su richiesta dei partecipanti. Ognuno porta la sua esperienza e delle informazioni su ciò che succede dalle altre parti. A Bolzano 15 medici di famiglia sono stati sospesi con comprensibili disagi ai pazienti. In Scozia durante il periodo di lockdown i lavoratori hanno percepito il 100% della retribuzione.

Apprezzato l’intervento del rappresentante degli studenti universitari, perfettamente modulato, scandito con un ritmo crescente, con le pause per gli applausi. “Cerchiamo di diffondere i motivi del nostro dissenso anche negli esercizi pubblici con il volantinaggio – ha detto lo studente – per far riflettere sulle misure discriminatorie adottate. L’ambiente universitario è stato fortemente penalizzato, – ha proseguito – è diventato un luogo di omologazione per un unico pensiero dominante. Noi vogliamo accogliere le voci dissonanti! Miriamo a una rinascita sociale e culturale. Vogliamo dibattiti liberi, per il diritto lla vita, allo studio, alla libertà di pensiero e di espressione”.

Eloquente il messaggio lanciato nei social dagli studenti contro il green pass dell’Università La Sapienza di Roma: “Non obbediremo a niente”!

La protesta prosegue sabato prossimo. Mentre il virus contrattacca con 30 mutazioni africane e si chiudono gli aeroporti.

- Advertisment -

Popolari