13.9 C
Belluno
venerdì, Maggio 27, 2022
Home Sanità Laurea infermieristica. Aperto ieri a Feltre l'anno accademico

Laurea infermieristica. Aperto ieri a Feltre l’anno accademico

Ospedale di Feltre

Ieri, nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, è stato aperto ufficialmente l’Anno Accademico del corso di laurea infermieristica attivato dall’Università di Padova nella sede di Feltre.

Gli studenti del primo anno sono stati accolti dal direttore generale della Ulss Dolomiti Maria Grazia Carraro, che li ha esortati a studiare con enetusiamo, approfondire la professione dal punto di vista tecnico ma anche a “rubare il mestiere con l’occhio” ed imparare ad accogliere la persona assistita con un sorriso e con quella carica di umanità che l’infermiere sa dare.
L’università di Padova ha voluto essere presente con il prorettore Angelo Paolo Dei Tos che ha inviato un sentito video messaggio agli studenti , col prof. Carlo Agostini , preside del corso in infermieristica in videocollegamento e col prof. Oriano Marin referente della sede di Feltre.
“coltivate i vostri sogni” è stato l’invito di una studente del terzo anno Bianca Elisabetta Badea che dato qualche consiglio di benvenuto agli studenti del primo anno.
Anche l’ordine degli infermieri con la vicepresidnete Katia Pagotto ha sottolineato la centralità della figura dell’infermiere nel team multidisciplinare
Per il comune di Feltre era presente il vicesindaco Alessandro Del Bianco che ha esortato gli studenti, molti provenienti da fuori provincia, a vivere la città e ha comunicato l’istituzione di borse di studio per gli studenti che si impegnano a rimanere nel territorio.

La sede di Feltre, scelta da 79 studenti, offre una didattica particolarmente attenta alla crescita dello studente,con possibilità ampie di formazione e tirocinio sul campo attraverso una rete di 40 infermieri mentor oltre a una logistica particolarmente favorevole. Un pezzettino degli 800 anni di storia di Padova è rappresentato anche dalla sede attiva in Ulss Dolomiti , pronta ad essere ulteriormente valorizzata.

Sono intervenuti:
• dott.ssa Maria Grazia Carraro, Direttore Generale Ulss Dolomiti
• prof. Angelo Paolo Dei Tos, Prorettore Università di Padova (videomessaggio)
• Prof. Carlo Agostini, Preside Corso di laurea in Infermieristica Università di Padova
• prof. Oriano Marin, referente sede di Feltre Università di Padova
• Bianca Elisabetta Badea, studente terzo anno
• dott.ssa Katia Pagotto, vicepresidente ordine infermieri
• dott. Alessandro Del Bianco, vicesindaco comune di Feltre

 

SCHEDA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA – SEDE DI FELTRE

 

1.    ANNO

 

2017/2018 2018/2029 2019/20 2020/21 2021/22
MATRICOLE 1° ANNO (al 31 ottobre) 

 

65 60 61 78

(83 prime scelte iscritte all’esame di selezione)

79

(117 prime scelte iscritte all’esame di selezione )

ISCRITTI TOTALI

 (3 anni)

 

163 166 167 208 206

 

• DIDATTICA COMUNE ALLA SEDE Di PADOVA: Infermieristica della sede di Feltre adotta una didattica comune (detta per livelli di competenza) ad altre sedi del CLI della Università di Padova. E’ un modello didattico nato per implementare il pensiero critico e sviluppare una infermieristica avanzata.
• TUTOR: Lo studente è seguito nel corso dei tre anni durante il tirocinio da una équipe di infermieri – coordinatore e tutor didattici specializzati nell’apprendimento in ambito clinico e laboratoristico.
• TIROCIONI: Il tirocinio comprensivo anche di laboratori e simulazioni vede gli studenti impegnati in tutte le UO della Aulss 1 Dolomiti. Il tirocinio dura rispettivamente nei tre anni 480-660-720 ore.Il percorso di tirocinio segue la logica dell’intervento personalizzato con programmi di apprendimento mirati.
• RETE INFERMIERI MENTOR:La AULSS1 Dolomiti, oltre al personale presente in sede universitaria mette a disposizione nelle Unità Operativi e Servizi una fitta rete di supporto alla esperienza clinica composta infermieri mentor (circa 40) e infermieri guide di tirocinio,
• PROGRAMMI INTERNAZIONALI Infermieristica di Feltre è capofila di programmi internazionali che vedono la partecipazione dei suoi studenti a laboratori congiunti con altre 5 università di infermieristica europee.
• PECULIARITA’ TERRITORIO: Lo studente a Feltre riceve una preparazione che gli permette di essere competente nei molti ambiti di interesse infermieristico, tra cui anche il territorio e l’infermieristica di comunità e tutta l’area delle cure palliative
• STRUTTURE: aule nuove e spaziose

La sede di Feltre nel corso degli ultimi anni ha acquisito una maggiore attrattività fra le sedi di Infermieristica Unipd. E’ la 4° sede (prima dopo quelle con 150 iscritti. Mestre, Padova e Treviso) come numero di prime scelte ed iscrizioni al primo anno.

Share
- Advertisment -


Popolari

Sabato il tappone dolomitico Belluno, Marmolada, Passo Fedaia

Classico tappone dolomitico domani, sabato 28, nonché ultimo arrivo in salita del Giro d’Italia 2022. Partenza da Belluno con una breve deviazione lungo la valle...

Giro d’Italia. Il Tricolore dall’Altare della Patria a Piazza Martiri

La città di Belluno si prepara ad accogliere la grande festa del Giro d'Italia con la tappa regina della Corsa Rosa, la Belluno-Marmolada di...

Scuola, stati generali di Fratelli d’Italia a Roma. Tafner: “Salute mentale degli studenti danneggiata dalla pandemia. Per l’educazione emotiva servono insegnanti formati”

Roma, 27 maggio 2022 "Meritarsi il futuro: la scuola delle conoscenze e la sfida del domani": questo il tema degli stati generali della scuola...

Due motociclisti perdono la vita. Tre auto coinvolte in un incidente a Salce

Sangue sulle strade bellunesi. Due motociclisti perdono la vita in due diversi incidenti. Tre auto coivolte in un incidente a Salce con due feriti. Alle...
Share