13.9 C
Belluno
mercoledì, Ottobre 5, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Giornata nazionale degli alberi: a Feltre ritorna “Fratello Albero”

Giornata nazionale degli alberi: a Feltre ritorna “Fratello Albero”

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il Comune di Feltre organizza, in collaborazione con il Dipartimento TESAF dell’Università di Padova, l’Istituto “Della Lucia” e la Casa dei beni Comuni la manifestazione dal titolo “Fratello Albero”.

Museo diocesano Arte sacra – Feltre

La giornata si svolgerà giovedì 18 novembre e vivrà di due momenti principali.
Al mattino alle ore 10 presso l’area di Prà del Moro si terrà la consueta messa dimora di un albero per ogni nuovo nato nel Comune di Feltre nel 2021.
Nel pomeriggio, a partire dalle 18, il Museo Diocesano di Arte Sacra in via Paradiso ospiterà invece un momento di studio e di approfondimento sulle tematiche relative alla crisi climatica e al processo di ripopolamento del verde urbano che interessa la città, in particolar modo dopo i drammatici effetti della tempesta Vaia del 2018.

L’assessore all’ambiente del Comune di Feltre Valter Bonan interverrà sul tema “Fratello Albero: tra crisi climatica e visioni del futuro”. Seguirà l’intervento della dirigente del Settore Gestione del Territorio Enrica De Paulis proprio sul progetto di rigenerazione del verde urbano dopo Vaia. L’I.I.S. “Della Lucia” proporrà i dati del censimento e della georeferenziazione relativi al bilancio arboreo di Feltre; infine il professor Paolo Semenzato, del Dipartimento TESAF dell’Università di Padova, interverrà su “Criteri e strumenti per una corretta pianificazione e gestione dei popolamenti arborei urbani.”

Per l’accesso, con green pass in corso di validità, si consiglia la prenotazione su www.visitfeltre.info nella sezione eventi.

Share
- Advertisment -

Popolari

Variazione di bilancio per bonifica sversamenti idrocarburi in Nevegal e Castion. De Kunovich: “Cerchiamo fondi esterni”

Belluno, 5 ottobre 2022 - Variazione al bilancio comunale per la bonifica di due sversamenti di idrocarburi: con 22 mila euro sarà incrementato lo...

Giornata Nazionale del Cane Guida 2022

In occasione della Giornata Nazionale del Cane Guida che si celebra il 16 ottobre di ogni anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti...

Gas. Trabucco: “Ecco perché aumenta e quali soluzioni adottare”

Il gas aumenta perché gli speculatori comprano e rivendono i "future", ossia quei contratti medianti i quali ci si impegna ad acquistare una certa...

Bimbo morto per hashish. Aldrovandi (Oss. Sostegno vittime): “Gravissime negligenze da parte degli adulti”

«Morire a due anni per droga. Sembra assurdo eppure è accaduto. Questa è la tragica fine del piccolo Nicolò, nel cui sangue è stata...
Share