13.9 C
Belluno
mercoledì, Ottobre 5, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Comincio dai 3. Domenica al Comunale di Belluno va in scena Nel...

Comincio dai 3. Domenica al Comunale di Belluno va in scena Nel castello di Barbablù

Appuntamento con un classico delle fiabe domenica 21 novembre alle ore 17.00 al Teatro Comunale di Belluno per il secondo pomeriggio di COMINCIO DAI 3 – FAMIGLIE A TEATRO dedicato a quell’avventura emozionante e a volte un po’ paurosa che è il diventare grandi.
NEL CASTELLO DI BARBABLÙ della compagnia pugliese Kuziba riprende la trama della fiaba antica, più antica forse della versione seicentesca di Perrault, e la trasforma in un sogno, quello della piccola Bianca, che bisticcia col fratello prima di dormire e teme di chiudere gli occhi e ripetere sempre il medesimo spaventoso sogno. Dopo l’arrivo della madre che riporta ordine nella loro stanzetta, i due si addormentano e Bianca riprende nuovamente il suo incubo ma questa volta compaiono anche due vecchine – protettrici dei sogni dei bambini – che l’accompagneranno dentro al sogno, ovvero dentro la storia di Barbablù.
Sarà solo arrivando fino alla fine del sogno, fino ad aprire la porta della stanza segreta piena di paure e guardandole in faccia, solo affrontandole con l’aiuto delle due vecchine che Bianca ne capirà il significato e riuscirà a compiere il suo percorso di crescita, un viaggio avventuroso che riguarda un po’ tutti noi, dentro ciò che non conosciamo ancora di noi stessi e del mondo, un percorso dentro la curiosità che ci permette di sfidare le nostre paure … quelle di cui il crescere è costellato.
Accompagnati anche noi dai due strambi personaggi nello spettacolo ritroveremo l’uomo dalla barba blu, il suo castello pieno di stanze e porte da aprire, il grande mazzo di chiavi e la piccola chiave dorata. Una sontuosa scenografia mobile curata nei dettagli da Bruno Soriato, sulle note di un’ispirata colonna sonora firmata da Ezio Bosso, evocherà i luoghi della fiaba, l’incontro, il matrimonio, l’assenza del marito, la curiosità della moglie e la terribile scoperta, la paura e il lieto fine.

La stagione Comincio dai 3 è organizzata da Tib Teatro per la direzione artistica di Daniela Nicosia e in collaborazione con Fondazione Teatri delle Dolomiti, Ministero della Cultura, con il patrocinio di Regione del Veneto, Reteventi – Provincia di Belluno, Comune di Belluno, MIUR ufficio scolastico regionale. Mediapartner della stagione Radio Belluno, Radio Cortina, Radio Più.

INFO E PRENOTAZIONI: Tib Teatro 0437 950555 – info@tibteatro.it

BIGLIETTERIA:
Teatro Comunale Belluno
Domenica 21 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00
Biglietti: adulti 15 euro, bambini 10 euro

Share
- Advertisment -

Popolari

Variazione di bilancio per bonifica sversamenti idrocarburi in Nevegal e Castion. De Kunovich: “Cerchiamo fondi esterni”

Belluno, 5 ottobre 2022 - Variazione al bilancio comunale per la bonifica di due sversamenti di idrocarburi: con 22 mila euro sarà incrementato lo...

Giornata Nazionale del Cane Guida 2022

In occasione della Giornata Nazionale del Cane Guida che si celebra il 16 ottobre di ogni anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti...

Gas. Trabucco: “Ecco perché aumenta e quali soluzioni adottare”

Il gas aumenta perché gli speculatori comprano e rivendono i "future", ossia quei contratti medianti i quali ci si impegna ad acquistare una certa...

Bimbo morto per hashish. Aldrovandi (Oss. Sostegno vittime): “Gravissime negligenze da parte degli adulti”

«Morire a due anni per droga. Sembra assurdo eppure è accaduto. Questa è la tragica fine del piccolo Nicolò, nel cui sangue è stata...
Share