In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il Comune di Feltre e la Commissione Pari Opportunità organizzano una serata di informazione e sensibilizzazione sul tema con l’Associazione per l’ Aiuto ai Giovani Diabetici di Belluno e Feltre, intitolata al dottor Amedeo Vergerio.
L’incontro avrà luogo lunedì 15 novembre a partire dalle 18.30 presso la sala riunioni dell’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona, in piazzale Nasci 2 a Feltre.
L’A.G.D. Belluno e Feltre è stata fondata nel 1980 da un gruppo di genitori di bambini diabetici, nel 2013 è stata intitolata alle memoria del Dr. Amedeo Vergerio.
L’Associazione vuole essere un punto di riferimento, di stimolo e di sostegno morale attraverso iniziative pratiche e d’informazione.
In particolare l’Associazione:
•Organizza corsi pratici e teorici, campi scuola e soggiorni di istruzione per giovani diabetici, mirati all’autocontrollo della patologia;
•Fornisce materiale didattico, diagnostico e strumentale.
•Promuove iniziative per far conoscere il diabete all’opinione pubblica e favorire l’inserimento sociale dei giovani diabetici nella scuola, nello sport e nel lavoro;
•Segue l’evolversi della ricerca nel campo del Diabete mantenendo stretto contatto con altre Associazioni italiane.
•Mantiene i contatti con le Autorità Sanitarie ed Amministrative per fare meglio e di più.
“L’iniziativa rientra a pieno nel programma CPO sulle pari opportunità nel campo della salute, in particolar modo con l’obiettivo di fare informazione e sensibilizzare su queste tematiche”, sottolinea l’assessora alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità Giorgia Li Castri, che aggiunge: “Quest’anno ci siamo dedicati in particolare ai disturbi alimentari, al tumore al seno e al diabete; il prossimo anno ci auguriamo di poter collaborare con altre associazioni per poter organizzare iniziative analoghe anche su altre patologie”.
Si potrà accedere all’incontro con mascherina e green pass in corso di validità.