13.9 C
Belluno
mercoledì, Ottobre 5, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Oggi l'uscita del nuovo album del cantautore bellunese Alvise Bortolini

Oggi l’uscita del nuovo album del cantautore bellunese Alvise Bortolini

Alvise Bortolini torna sulle scene con un nuovo album. L’uscita del disco, registrato tra Belluno e lo studio di Ron a Garlasco, sarà preceduta da quella del primo singolo estratto, “Di luce”. Il brano sarà disponibile nelle piattaforme online a partire da mercoledì 3 novembre. Seguirà, pochi giorni dopo, anche quella dell’intero progetto. “Gli anni passano, ma la musica continua ad essere il mio motore – spiega il cantautore -, la musica è il mio pensiero principale e questa passione, direi quasi questa necessità, è rimasta immutata negli anni”.

“Di luce” sarà scaricabile online a partire da mercoledì prossimo e lo stesso giorno, nel canale Youtube dell’artista, sarà pubblicato anche il video girato a Feltre nelle suggestive sale di Palazzo Guarnieri, sede dell’Unisono. “Il primo singolo estratto sarà questo perché è per me il brano più importante dell’intero album – spiega Bortolini -, mi emoziona e mi sembra riesca a trasmettere questa emozione anche in chi l’ascolta. Mi sembra sia nato, come dire, da un’ispirazione particolare”.

Al singolo seguirà la diffusione dell’intero album, “Canzoni sole”, che arriva a sei anni di distanza dal precedente, “Storia di un pensiero nascosto” del 2015. Nove brani di varia ispirazione, a raccontare della vita, del tempo che passa e delle passioni che, appunto, restano. “La spinta a tornare in studio è venuta dall’osservare come, nonostante il tempo che scorre, la musica– spiega Bortolini – rappresenti il mio principale pensiero, anche se non è la principale occupazione. E’ affascinante sentire questa necessità, di scrivere e di farlo semplicemente perché se ne sente il desiderio e non per obblighi contrattuali o esigenze professionali. Questo mi ha sempre dato un grande senso di libertà”.

Il disco è stato registrato in studio da Fabio Trentini, musicista e produttore bellunese. Salvo “Di luce”, registrata allo studio Angelo di Ron a Garlasco. All’interno di questo brano il pianoforte è quello di Fabio Coppini, pianista storico di Lucio Dalla, Ron e più di recente di Laura Pausini.

“La musica regala anche queste collaborazioni preziose, sia sul piano artistico che umano – aggiunge l’artista -. La musica per me significa anche questo, la possibilità di creare legami con persone vicine e lontane”.

Share
- Advertisment -

Popolari

Variazione di bilancio per bonifica sversamenti idrocarburi in Nevegal e Castion. De Kunovich: “Cerchiamo fondi esterni”

Belluno, 5 ottobre 2022 - Variazione al bilancio comunale per la bonifica di due sversamenti di idrocarburi: con 22 mila euro sarà incrementato lo...

Giornata Nazionale del Cane Guida 2022

In occasione della Giornata Nazionale del Cane Guida che si celebra il 16 ottobre di ogni anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti...

Gas. Trabucco: “Ecco perché aumenta e quali soluzioni adottare”

Il gas aumenta perché gli speculatori comprano e rivendono i "future", ossia quei contratti medianti i quali ci si impegna ad acquistare una certa...

Bimbo morto per hashish. Aldrovandi (Oss. Sostegno vittime): “Gravissime negligenze da parte degli adulti”

«Morire a due anni per droga. Sembra assurdo eppure è accaduto. Questa è la tragica fine del piccolo Nicolò, nel cui sangue è stata...
Share