75 anni di amministratori del capoluogo: è disponibile sul sito del Comune di Belluno la pubblicazione che raccoglie i nomi di tutti i sindaci, assessori e consiglieri comunali che dal 1946 ad oggi si sono susseguiti nell’amministrazione del capoluogo.
«Una storia non semplice da ricostruire, nonostante i dati preziosissimi conservati nell’Archivio storico comunale; – ricorda nella presentazione il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Rasera Berna, promotore dell’iniziativa – un modo per ricordare tutti quelli che hanno contribuito alla vita democratica della città e per ricostruire la storia della politica locale».
Si tratta di una ricerca approfondita che però può non essere esenti da errori, per cui il contributo dei cittadini pronti a segnalare eventuali errori o mancanze è ben accetto.
A conclusione della pubblicazione si trova un saggio di Enrico Bacchetti, direttore dell’ISBREC – Istituto Storico Bellunese Della Resistenza E Dell’Età Contemporanea, dedicato alla vita di Vincenzo Lante, ultimo sindaco eletto democraticamente prima dell’avvento del fascismo e rieletto primo cittadino nel 1946.
La pubblicazione è raggiungibile dal sito del Comune di Belluno nella sezione Amministrazione – Consiglio Comunale – Amministratori storici o direttamente dal link https://bit.ly/ConsiglioStorico