13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 26, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti PrimAscesa - la montagna creata dall'uomo. Giovedì al Nuovo Cinema Consolini di...

PrimAscesa – la montagna creata dall’uomo. Giovedì al Nuovo Cinema Consolini di Vittorio Veneto

Per la rassegna Cinema in pista #2 giovedì 12 agosto alle ore 21.00 in pista d’atletica – Piazzale Consolini a Vittorio Veneto, sarà proiettato “PrimAscesa – la montagna creata dall’uomo” con Simon Sartori e Giovanni Moscon, due alpinisti trentini, che presenteranno l’esperienza estrema della scalata di una delle ultime cime inviolate rimaste al mondo:
una montagna di rifiuti.

Dopo il grande successo della prima serata di proiezione della rassegna Ccinema in Pista con il film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti – tratto dall’omonimo romanzo scritto e illustrato da Dino Buzzati – che ha affascinato un folto pubblico di un centinaio di spettatori, va in scena la seconda serata di proiezione, giovedì 12 agosto ore 21.00 con un documentario irriverente, provocatorio, a tratti irritante che ci fa riflettere sulla nostra quotidianità e sul nostro approccio allo spreco e al consumismo.

Il documentario PrimAscesa – la montagna creata dall’uomo narra l’eccezionale prima ascesa da parte di due alpinisti trentini di una delle ultime cime inviolate rimaste al mondo: una montagna di rifiuti, quella che ognuno di noi contribuisce a creare ogni giorno. I due esploratori Simon e Giovanni scalano una vera e propria discarica, affrontando difficoltà fisiche inedite per il mondo outdoor, per poi discenderla con gli sci.

Saranno proprio i due Alpinisti protagonisti: Simon Sartori e Giovanni Moscon a presentare il film e aprire la serata, accompagnati da un saluto, un videomessaggio, direttamente dalla Turchia dove si trova il giovane regista Leonardo Panizza.

La montagna di rifiuti diventa una montagna dai connotati alpinistici, assumendo una sua dignità e divenendo, per assurdo, una cima interessante dal punto di vista alpinistico/sportivo, ultima cima inviolata. Scopo del progetto è quello di far riflettere sulla propria impronta ecologica e sulla montagna di rifiuti che ognuno di noi contribuisce a creare ogni giorno. Inoltre si vuole stimolare una riflessione sull’impatto che può avere il mondo ormai massificato dell’alpinismo e dell’outdoor sul territorio alpino, e indagare la possibilità di intraprendere nuove vie più sostenibili.

Il film ha vinto il premio cineamAMorE come miglior film della sezione “Orizzonti vicini” al 69° Trento Film Festival. Ed è stato selezionato al 27° Film Festival Della Lessinia.

PrimAscesa partecipa anche alla camminata (da Monaco a Venezia – estate 2021) organizzata da Impact Revolution per sensibilizzare riguardo all’uso della plastica https://impactrevolution.eu/.
Non sarà quindi una semplice proiezione bensì un evento, l’occasione per incontrare anche un’organizzazione internazionale come Impact Revolution, un movimento per il clima e l’ambiente dedicato alla costruzione di un domani migliore attraverso mezzi creativi, azioni partecipative e coinvolgimento dei cittadini.

I rappresentanti di Impact Revolution, Carolin Speth, Clara Stoll, Giuseppe Cicivizzo, ci presenteranno il progetto: Plastic Mountains.
In giro per le Alpi con zaini fatti di rifiuti di plastica in spalla: un gruppo di attiviste e attivisti – al momento già sulle Alpi italiane – sta percorrendo a piedi i 557 chilometri che separano Monaco di Baviera da Venezia per sensibilizzare l’opinione pubblica all’emergenza della plastica, l’arrivo a Piazza San Marco è previsto per il 18 agosto.

Per partecipare all’evento ci si può iscrivere al seguente modulo per snellire le procedure d’ingresso: https://forms.gle/fW7FbQkNTq5oVdFh6

I prossimi appuntamenti CINEMA IN PISTA:
19 agosto – Si muore solo da vivi di Alberto Rizzi, 2020
26 agosto – Il grande passo di Antonio Padovan, 2019
2 settembre – Una vita difficile di Dino Risi e sceneggiato da Rodolfo Sonego, 1961

La manifestazione è promossa dal Comune di Vittorio Veneto e organizzata da Proloco Revine lago
L’ingresso è di € 3,00
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

Per partecipare alla manifestazione bisogna essere in possesso del Green Pass

Rassegna Cinema in pista
Presso la pista d’atletica
Piazzale Consolini – Vittorio Veneto
12 agosto 2021 – ore 21.00

Share
- Advertisment -

Popolari

Sagra della zucca. Dal 30 settembre al 2 ottobre a Caorera un weekend di sapori bellunesi

«L’agricoltura bellunese non ha grandi numeri, ma ha grandissimi prodotti di nicchia di elevata qualità. Tra queste, la famosa zucca santa, apprezzatissima in cucina,...

Sabato 1° ottobre a Belluno torna Sport in Piazza

Sabato 1º ottobre torna Sport In Piazza. L’edizione 2022 dell’evento dedicato allo sport e alle società sportive, che vede bambini e ragazzi come protagonisti,...

La Pallavolo Feltre piega l’HL Immobiliare Volley 3-0

HL IMMOBILIARE VOLLEY-CASSA RURALE DOLOMITI FELTRE 0-3 PARZIALI: 26-28, 22-25, 26-28. Davanti a una splendida cornice di pubblico, la HL Immobiliare Volley è costretta a piegarsi...

Pre-campionato: venerdì l’ultimo test dei rinoceronti è con Bolghera

L'esordio ufficiale si avvicina e, di riflesso, il pre-campionato della Da Rold Logistics Belluno è ormai agli sgoccioli. Prima di immergersi nella Serie A3 Credem...
Share