13.9 C
Belluno
sabato, Settembre 24, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti La storia dell'alpinismo in mostra alla Cooperativa di Cortina

La storia dell’alpinismo in mostra alla Cooperativa di Cortina

Le Guide di Cortina d’Ampezzo. Da Checo da Melères agli Scoiattoli. Raccolta fotografica e testi di Carlo Gandini. Allestimento a cura de La Cooperativa di Cortina. 

Un percorso che svela, gradino dopo gradino, la storia dell’alpinismo a Cortina d’Ampezzo.

Mercoledì 11 Agosto 2021, alle ore 18:00, al 2° piano, area scale – zona ascensori della Cooperativa di Cortina, avrà luogo l’inaugurazione della mostra che rimarrà esposta fino a fine ottobre 2021.

Tre piani densi della memoria storica che impregna le nostre montagne e il nostro paese: radici importanti e portanti. Fatte di uomini e donne, esempi straordinari di coraggio, tenacia e intraprendenza.

Le immagini aprono la finestra di una realtà molto lontana da quella odierna, ma incredibilmente affascinante, con personaggi di uno spessore morale tale da essere capaci di imprese memorabili. Lo raccontano le parole dei clienti illustri sui libretti delle guide e le numerose prime vie tracciate in arrampicata libera dagli arditissimi di allora.

Tutto ha inizio con il grande pioniere delle Dolomiti, il viennese Paul Grohmann, che si fa accompagnare da cacciatori e contadini, sulle allora inviolate e più note cime della valle. E di seguito, le prime guide, nuove vie alpinistiche e clienti illustri del calibro delle baronesse ungheresi von Eötvös, gli inglesi Phillimore e Raynor, fino ad Alberto re del Belgio, che fanno echeggiare all’estero la magnificenza di questi luoghi e le lodi sulla maestria delle nostre guide.

Quest’anno è l’anniversario del 150° anno di fondazione del Gruppo Guide Alpine di Cortina.

Un lungo elenco che da Checo da Melères arriva fino ai giorni nostri. Raccontiamo questo viaggio attraverso immagini capaci di trasmettere più di tante parole.

Così La Cooperativa, con quello che ormai è diventato un originale “spazio cultura”, è nuovamente a disposizione del pubblico con l’intento di trasmettere e diffondere valori preziosi legati alla storia di Cortina d’Ampezzo.

La mostra è allestita nell’area scale – zona ascensori, dal piano balconata fino al terzo piano.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna. A Belluno dal 7 al 16 ottobre 2022

Oltre 40 eventi in calendario, per la prima volta la rassegna coinvolge i comuni di Alpago, Agordo, Cesiomaggiore, Sedico, Val di Zoldo Si svolgerà come di...

Addio all’Italia. Elena Da Ronch, ecco perché me ne vado. A 16 mesi dal vaccino gli effetti avversi non sono cessati

Belluno, 24 settembre 2022 - "Ho paura a rimanere qui, per questo ho deciso di andarmene"! E' quanto rivela Elena Da Ronch, tutt'oggi vittima degli...

Modena Motor Gallery 2022. Sabato e domenica la 10ma edizione

Una grande festa dei motori e non solo. Modena Motor Gallery 2022, l’edizione del decennale, in programma nei giorni 24 e 25 Settembre 2022, in...

No all’apertura anticipata della caccia. Il Tar del Veneto sospende il calendario venatorio

Il Tribunale amministrativo regionale del Veneto, con l’ordinanza n. 798/2022, ha disposto la sospensione del Calendario venatorio nella parte in cui prevede l’apertura della...
Share