13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 26, 2022
Home Società, Associazioni, Istituzioni Perché flirtare online e amare gli hobby sono le chiavi del benessere

Perché flirtare online e amare gli hobby sono le chiavi del benessere

Il benessere non si raggiunge solo mangiando sano e facendo movimento, ma anche coltivando abitudini positive dal punto di vista psicologico: coltivare relazioni e passioni sono i due modi principali per aumentare il proprio benessere mentale!

 

Flirt online come primo passo per il miglioramento della vita personale e l’aumento dell’autostima

 L’amore, come si sa, fa bene all’anima ed è bellissimo trovarlo, ma è non meno bello cercarlo. Le persone che cercano un partner sui siti di incontri sostengono che rispondere ai messaggi dei propri match e a chiacchierare online con persone nuove li faccia sentire più rilassati, soddisfatti di sé e più di buonumore. I contatti sociali, soprattutto quando avvengono tra persone prima sconosciute, sono sempre stimolanti, ma il sentirsi desiderati aumenta la sensazione di benessere legata agli incontri, su Senzapudore si possono trovare partner con gli stessi interessi e hobby, in modo da contattare le persone più compatibili per iniziare subito una conversazione emozionante ed interessante. Flirtare online fa sentire più sexy e desiderabili e contribuisce ad aumentare la propria autostima.

Senza dimenticare che un possibile “effetto collaterale” di tali conoscenze potrebbe essere l’instaurarsi di una vera e propria relazione romantica, con tutto quanto ne consegue in termini di benessere psicofisico. Insomma, flirtare sembra essere un vero cocktail di sensazioni benefiche per l’autostima e la soddisfazione personale. Ed è anche un modo di ritagliarsi del tempo per sé, esattamente come avviene quando si parla di hobby.

 

Gli hobby e il flirt attivano l’adrenalina e rilasciano le sostanze chimiche del benessere

 Ma perché flirtare online oppure dedicarsi a un’attività di svago o a un hobby è così piacevole? Il motivo è tutto nella chimica del nostro cervello.

Infatti, quando facciamo qualcosa che ci piace (cioè quando flirtiamo oppure pratichiamo sport, o dipingiamo o scriviamo) si attivano degli importanti neurotrasmettitori legati al piacere e alla ricompensa. Parliamo allora di dopamina e serotonina, legate al piacere, ma anche, quando si tratta di amore, dell’adrenalina, una sostanza che provoca eccitazione. Questo insieme di sostanze oltre a dare una sensazione di soddisfazione è importante per l’equilibrio metabolico e protegge da alcune malattie. Non si può più pensare che il benessere del corpo sia qualcosa di distinto dal benessere della mente.

 

Dal flirt online all’amore: la felicità nella vita privata è la chiave del successo in tutti gli altri ambiti

La felicità è un insieme complesso di fattori: avere il necessario per vivere dal punto di vista economico è importante, ma lo è altrettanto se non di più il poter contare su relazioni significative. I siti di incontri permettono di conoscere persone che potrebbero trasformarsi in amiche o in partner: è a quel punto che si passa dal semplice piacere di flirtare alla costruzione di relazioni reali che hanno ben di più da offrire in termini di benessere, e non solo per quanto riguarda il “cuore”, ma in tutti gli altri ambiti della vita.

Infatti, si può ben dire che coltivare la propria felicità nel privato è una condizione essenziale per ottenere soddisfazione anche in altri ambiti, a partire per esempio dal mondo del lavoro. Chi mostra delle carenze affettive potrebbe cadere nella tentazione di rifugiarsi nel superlavoro per sentirsi protetto dalla solitudine e dall’infelicità, ma questo atteggiamento non si è dimostrato produttivo dal punto di vista del rendimento effettivo. Al contrario, chi ha una vita ricca fuori dalle mura dell’ufficio è normalmente più creativo, più pronto e produttivo. Insomma, l’amore fa bene davvero e influenza ogni ambito della vita.

Abbiamo visto come flirtare o coltivare delle passioni sia importante per il benessere psicofisico tanto quanto potrebbe esserlo seguire una dieta sana e fare sport. In questo, internet può dare un grande aiuto, come dimostra di aver fatto specialmente negli ultimi anni.

Share
- Advertisment -

Popolari

Elezioni politiche: Meloni vince, Fratelli d’Italia primo partito

Trionfo di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia è il primo partito, seguito dal Movimento 5 Stelle e Lega. La coalizione del centrodestra raggiunge il 44%...

Motivi principali per il boom di Bitcoin

Bitcoin ha raggiunto un prezzo storico superiore a $64.000 nel 2021. A livello globale, questa valuta virtuale ha ottenuto una crescente accettazione da parte...

Sagra della zucca. Dal 30 settembre al 2 ottobre a Caorera un weekend di sapori bellunesi

«L’agricoltura bellunese non ha grandi numeri, ma ha grandissimi prodotti di nicchia di elevata qualità. Tra queste, la famosa zucca santa, apprezzatissima in cucina,...

Sabato 1° ottobre a Belluno torna Sport in Piazza

Sabato 1º ottobre torna Sport In Piazza. L’edizione 2022 dell’evento dedicato allo sport e alle società sportive, che vede bambini e ragazzi come protagonisti,...
Share