13.9 C
Belluno
mercoledì, Settembre 28, 2022
Home Prima Pagina Firmato l'accordo per i finanziamenti alle imprese del Comune dell'Alpago

Firmato l’accordo per i finanziamenti alle imprese del Comune dell’Alpago

Umberto Soccal – Sindaco Alpago

Si è concluso ieri l’iter autorizzativo e la firma del protocollo d’intesa con Consorzio Veneto Garanzie – Confartigianato, Fidi Impresa & Turismo Veneto per l’accesso all’ Alpago Fund, nuova misura istituita dall’amministrazione comunale di Alpago, in sintonia con altre municipalità del territorio, per sostenere attività produttive e imprese nel processo di ripresa dall’emergenza coronavirus. La somma di 30.000 euro messa a disposizione dal comune consentirà la disponibilità per le imprese del territorio di una liquidità pari a 360.000 euro.

Il primo istituto di credito presente sul territorio ad aderire all’iniziativa è stata CortinaBanca che attraverso un accordo con i Confidi regionali agevolerà il credito alle attività economiche tramite garanzia alle seguenti condizioni:

• importo finanziamento: min 10.000 max 35.000 euro;
• durata max finanziamento: 72 mesi di cui 24 di preammortamento;
• garanzia almeno del 50% a prima richiesta;
• tasso di interesse bancario fisso alle imprese: 0,70% annuo;
• tempi istruttoria bancaria per rilascio finanziamento max 15 giorni;
• nessun costo istruttorio e documentazione istruttoria semplificata;
• nessuna penale per estinzione anticipata del finanziamento;

All’iniziale adesione di CortinaBanca, ed alle medesime condizioni, hanno aderito anche Banca Popolare dell’Alto Adige, Cassa di Risparmio di Bolzano – Sparkasse e Banca Prealpi SanBiagio.

Ringraziamo il Consorzio Veneto Garanzie, Fidi Impresa & Turismo e gli istituti di credito che hanno aderito per averci proposto questo progetto importante per le nostre attività produttive», le parole del sindaco Umberto Soccal. «Qualora i fondi messi a disposizione si dovessero esaurire la nostra amministrazione si rende disponibile per un ulteriore finanziamento della iniziativa».

Soddisfatto dell’iniziativa il vice presidente Renato Caldart del Consorzio Veneto Garanzie, Consorzio Fidi di emanazione Confartigianato Imprese Veneto, che ringrazia il sindaco e la Giunta del Comune di Alpago per il contributo assegnato a supporto delle imprese presenti sul territorio.
“In questo particolare momento – afferma Caldart – il Consorzio sta facendo la sua parte per sostenere l’accesso al credito delle piccole realtà economiche ed è particolarmente apprezzata ogni iniziativa che ci aiuti nello svolgimento della nostra attività di prossimità a sostegno del tessuto produttivo del territorio.
Ci auguriamo che altri Comuni della nostra provincia aderiscano a questa iniziativa estremamente vantaggiosa e rapida per le nostre imprese”.

“L’iniziativa da noi proposta e che ha trovato sviluppo grazie alla sensibilità della amministrazione comunale di Alpago” dice Vittorio Zampieri, consigliere bellunese del Confidi di Confcommercio Fidi Impresa e Turismo Veneto, “punta a dare uno strumento concreto, semplice ed efficace, alle imprese per fondare su solide basi la ripartenza post Covid. Dopo il sostanziale fallimento delle politiche dei ristori che ha lasciato a bocca asciutta troppe aziende, un uso corretto dei Fondi a disposizione dei Comuni e l’interazione propositiva e efficace con le Associazioni di categoria tramite i loro Confidi permette di ridare elementi economici chiari, semplici e vantaggiosi a quanti intendono rimettersi sul mercato del dopo pandemia”.

“CortinaBanca è l’unico istituto di credito con sede nella provincia di Belluno – indica Massimo Antonelli, presidente di CortinaBanca – e come tale da sempre si prefigge di creare benessere e aiuto alle comunità locali. Siamo molto lieti – continua Antonelli – che anche il Comune di Alpago abbia deciso di intraprendere questa strada, che certamente darà un concreto aiuto alle piccole imprese così duramente colpite dalla pandemia Covid-19. Continueremo a sostenere iniziative come quella odierna, convinti della validità ed importanza di questi progetti”.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

La Cassa Rurale Dolomiti dona 10mila euro alla delegazione bellunese del Soccorso Alpino. Barattin: “Risorsa preziosa per l’acquisto di nuovi droni e per la...

“Il nostro istituto porta la montagna, e in particolar modo le Dolomiti, nella propria ragione sociale, ma anche in molte delle proprie iniziative imprenditoriali...

Sabato la conferenza Buzzati minore, ma non troppo. Autografi, libri preziosi, speciali e rari buzzatiani della Biblioteca civica di Belluno

Sabato 1 ottobre alle ore 10:00, nell’aula magna del Seminario Gregoriano di Belluno si terrà la conferenza Buzzati minore, ma non troppo. Autografi, libri...

Presidenzialismo. Trabucco: “Approccio superficiale”

All'indomani delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, il partito di maggioranza relativa (Fratelli d'Italia), in modo pienamente legittimo, ha illustrato uno dei punti...

Riqualificazione energetica dell’edificio Kraller. Saranno riservati 8 alloggi ai lavoratori temporanei

Belluno, 27 settembre 2022 - Via libera oggi in giunta al progetto definitivo/esecutivo di riqualificazione energetica dell’edificio Kraller, in via Lungardo. L’operazione, finanziata dal...
Share