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Insonnia: Il CBD può aiutare a dormire

Dal lavoro dalle 9 alle 5 e dall’importante tempo dedicato alla famiglia alla socializzazione e al mantenimento della forma fisica, viviamo vite sempre più impegnate. Con le persone in tutto il mondo che si spingono a spremere lavoro extra, gioco e altre parti dei loro programmi frenetici in un solo giorno, il sonno è spesso la vittima.

Avendo bisogno di un minimo di 8 ore di sonno di buona qualità per funzionare correttamente, non c’è dubbio che tutti noi soffriamo indirettamente come risultato di modelli di sonno poveri. E nonostante abbiamo le migliori intenzioni di trovare il tempo per dormire bene, possiamo impiegare un po’ di tempo per addormentarci, mentre altre volte restiamo svegli tutta la notte.

Quindi, con la preoccupazione, l’ansia e lo stress che sono una delle cause principali del sonno interrotto, quale supporto può offrire il CBD per ottenere non solo le ore di cui abbiamo bisogno, ma quel sonno profondo e riposante che permette al nostro corpo di rigenerarsi, riparare ed essere pronto per il giorno successivo?

 

IL SISTEMA ENDOCANNABINOIDE

Per rispondere a questo, dobbiamo prima capire cos’è il sistema endocannabinoide e come funziona nel nostro corpo.

Il sistema endocannabinoide è presente in tutti gli esseri umani e nei mammiferi e aiuta a regolare una vasta gamma di processi cognitivi e fisiologici. Anche se estremamente complesso, gli scienziati hanno dimostrato che questi processi includono l’umore, l’appetito e il sonno. Per questo motivo, il sistema endocannabinoide è cruciale per l’omeostasi – mantenendo tutti i processi corporei equilibrati e funzionanti correttamente.

All’interno del sistema endocannabinoide c’è una rete di recettori dei cannabinoidi nel cervello e nel sistema nervoso centrale. I due recettori primari identificati sono CB1 e CB2, e si legano con gli endocannabinoidi prodotti internamente per riportare l’equilibrio nel corpo. Anche i phytocannabinoid (cannabinoidi derivati dalla pianta di cannabis) come il CBD e il THC, si legano naturalmente a queste cellule in modo simile e hanno vari effetti.

Per quanto riguarda l’influenza che possono avere sul sonno, alcune ricerche suggeriscono che il cannabinoide CBD può interagire con recettori specifici per influenzare potenzialmente e positivamente il ciclo sonno/veglia.

 

CBD E SONNO

In uno studio pubblicato su The Permanente Journal nel 2019, 72 adulti con ansia e scarso sonno hanno completato valutazioni dell’ansia e del sonno all’inizio dello studio e in una sessione di follow-up di un mese. Ai partecipanti allo studio sono stati dati 25 mg di CBD in forma di capsule. Quelli che avevano prevalentemente disturbi del sonno hanno preso la dose la sera. I partecipanti che avevano l’ansia come disturbo predominante prendeva il CBD al mattino.

Dopo il primo mese, i punteggi di ansia sono diminuiti nel 79% delle persone. I punteggi del sonno sono migliorati nel 66% dei partecipanti, il che indica meno problemi di sonno. Questo evidenzia un enorme miglioramento e un caso di studio più che impressionante che certamente è incoraggiante per gli individui che vogliono vedere se l’uso regolare potrebbe funzionare anche per loro.

Sebbene debbano essere condotti altri studi, altre ricerche supportano la teoria che il CBD possa migliorare il sonno. Uno studio pubblicato sulla rivista Medicines ha coinvolto 490 persone con insonnia. I dati sono stati raccolti da giugno 2016 a maggio 2018. I partecipanti hanno valutato i loro sintomi di insonnia su una scala da 1 a 10, dove 10 è il più grave. I sintomi iniziali sono stati valutati in media 6,6.2 I partecipanti sono stati trattati usando il fiore di cannabis con vari metodi di combustione tra cui svapo, pipa e spinello. La potenza del CBD era in media del 5,7% e limitata al 30%. Dopo l’uso di cannabinoidi, i partecipanti hanno valutato i sintomi in media a 2,2, con una diminuzione di 4,5. Questi risultati supportano ancora una volta la teoria che i cannabinoidi, e soprattutto il CBD, hanno aiutato a diminuire i sintomi del sonno cattivo e dell’insonnia.

Il caso del CBD e del miglioramento del sonno continua a montare, con individui in tutto il mondo, comprese stelle dello sport e celebrità, che devono i loro ritrovati regimi di sonno al CBD che si trova naturalmente nell’olio di canapa. Ma con la ricerca e gli studi che si stanno accumulando, le persone hanno le prove maggiori di cui hanno bisogno per provare da sole questa alternativa senza farmaci.

 

METTERE A LETTO I DOLORI

L’ansia e gli schemi interrotti non sono l’unica ragione per cui molti di noi lottano per ottenere le nostre importantissime ore ogni notte. Quelli che soffrono di dolori ricorrenti, sia per condizioni mediche che per lesioni varie, hanno anche problemi a dormire, nonostante il tempo necessario per riposare il loro corpo e le sue funzioni.

A questo proposito, alcuni commentatori suggeriscono che il CBD è sicuramente utile quando il cattivo sonno è causato da fattori esterni, tra cui i dolori corporei o l’infiammazione temporanea che segue un allenamento pesante o un’attività faticosa. Questo è stato sostenuto dall’esperienza di Dominic Day, un giocatore di rugby internazionale dei Saracens ed ex gallese, che ha iniziato a prendere il CBD per un infortunio al ginocchio subito nel 2018. “Ho visto un articolo online su come il CBD potrebbe aiutare con il dolore, e ho pensato di fare un tentativo”, dice. “Nel giro di un paio di giorni, ho notato che dormivo meglio. Mi svegliavo sentendomi rinfrescato e il mio recupero dopo l’allenamento sembrava più veloce.

 

IL RESTO DIPENDE DA TE

Non solo la mancanza di sonno ti fa sentire scontroso, ma può anche portare a una cattiva salute quando invecchiamo e siamo meno attivi. Quindi, con il CBD che offre un modo potenziale per migliorare il nostro approccio al sonno riposante nel 2021 e oltre, è il momento di vedere se può beneficiare il tuo sonno?

Con una varietà di oli contenenti CBD naturale, c’è sicuramente un prodotto e una forza che può adattarsi alle tue esigenze specifiche sulla strada per ottenere quelle ore d’oro di sonno ininterrotto e riposante.

 

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