13.9 C
Belluno
mercoledì, Giugno 23, 2021
Home Lavoro, Economia, Turismo Trenitalia. Orario estivo con nuovi collegamenti a supporto delle mete turistiche

Trenitalia. Orario estivo con nuovi collegamenti a supporto delle mete turistiche

Treno “Pop”

Riscoprire l’Italia viaggiando in treno in totale sicurezza è tra i principali obiettivi dell’orario estivo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) al via da domenica 13 giugno 2021.

I dettagli del nuovo orario sono stati illustrati oggi da Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia. Sono inoltre intervenuti Sabrina De Filippis e Paolo Attanasio, rispettivamente direttori delle Divisioni passeggeri regionale e Lunga percorrenza.

Tra le principali novità di quest’anno il nuovo Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria e i collegamenti Frecciarossa FAST che avvicinano ulteriormente Nord e Sud Italia.

Con il nuovo orario estivo saranno inaugurati il collegamento diretto fra Belluno e Venezia e il servizio di mobilità integrata treno + bus per raggiungere più facilmente le Tre Cime di Lavaredo. Ritorneranno anche i servizi intermodali che permetteranno di raggiungere alcune delle principali località turistiche venete. A questi si aggiungono gli oltre 580 treni regionali che ogni giorno in estate collegano capillarmente il Veneto.

Saranno 12 le nuove Frecce – in aggiunta alle numerose già esistenti – che collegheranno il Veneto con Roma, Ancona e Lecce.

 

L’OFFERTA REGIONALE IN VENETO

Collegamento diretto Belluno – Venezia Santa Lucia

Ogni giorno 15 i collegamenti consentiranno di raggiungere Venezia da Belluno e viceversa, senza cambi e con un risparmio di oltre dieci minuti sui tempi di viaggio.

Tre Cime Link

Dal 24 giugno, arrivando in treno nella stazione di Calalzo sarà possibile raggiungere in bus la città di Auronzo, il lago di Misurina e le Tre Cime di Lavaredo. Servizio realizzato in collaborazione con Dolomiti Bus.

Trenobus delle Dolomiti

Grazie ai 60 posti riservati alle biciclette, tutti i fine settimana sino all’11 settembre, il Trenobus delle Dolomiti permette ai viaggiatori della linea Venezia – Belluno di percorrere le piste ciclabili del bellunese, tra cui quella che collega Belluno al lago di S. Croce. Dal 26 giugno utilizzando bus dedicati, sarà possibile proseguire il viaggio da Ponte nelle Alpi fino alla Val Zoldana e da Belluno fino al Nevegal.

Cortina 

Fino all’11 settembre, dal lunedì al sabato, arrivando in treno nella stazione di Calalzo sarà possibile raggiungere in bus Cortina con un unico biglietto. Servizio realizzato in collaborazione con Dolomiti Bus.

Jesolo 

Ogni giorno 65 collegamenti fra la stazione di Mestre e le spiagge di Lido di Jesolo. Con un unico biglietto, i viaggiatori potranno scegliere fra i 200 collegamenti al giorno garantiti da Trenitalia verso la stazione di Mestre e raggiungere il litorale veneto con collegamenti con bus assicurati da ATVO-Azienda Trasporti Veneto Orientale.

Chioggia Sottomarina 

Da Padova a Chioggia e alle spiagge di Sottomarina con un unico biglietto acquistabile sui canali di vendita Trenitalia. I viaggiatori arrivati in treno nella stazione di Padova potranno raggiungere il litorale veneto con i 60 collegamenti bus, fra andata e ritorno, garantiti quotidianamente da Busitalia Veneto.

 

PROMOZIONI E PARTNERSHIP

Per incentivare l’utilizzo del treno e supportare il turismo locale, Trenitalia ha attivato delle promozioni e partnership con alcune delle attrazioni turistiche del Veneto. Presentando alle casse il biglietto del treno, infatti, sarà possibile ricevere uno sconto sulla tariffa di ingresso.

Verona Treno Bici

Fino al 24 ottobre, nei giorni festivi, il servizio Verona Treno Bici – in circolazione fra Venezia e Mantova – permette di raggiungere le piste ciclabili del Veronese e la ciclabile Peschiera – Mantova. Chi volesse percorrere la pista ciclabile tra Villafranca e Valeggio sul Mincio per visitare il Parco Sigurtà, potrà acquistare il biglietto di ingresso del parco a tariffa scontata presentando alle casse il biglietto del treno.

Parco acquatico di Noale “Aquaestate”

Nel periodo estivo, nei giorni feriali sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso del parco acquatico di Noale a tariffa scontata presentando alle casse il biglietto del treno.

Biglietto dei battelli Venetiana

Nel periodo estivo sarà possibile acquistare un biglietto giornaliero o 48 ore scontato del 20%, esibendo un titolo di viaggio Trenitalia a bordo dei nuovi eco battelli di Venetiana srl che svolgono un servizio turistico permettendo di visitare Venezia in totale libertà ed autonomia secondo il modello Hop on – Hop off City Cruises

Trenitalia propone una serie di agevolazioni tariffarie che permettono di muoversi in sicurezza, lasciando a casa l’auto privata, evitando lo stress da traffico e da parcheggio con enormi benefici anche per l’ambiente.

 

NUOVI COLLEGAMENTI CON LE FRECCE

In aggiunta ai numerosi collegamenti già esistenti, tornano le 4 Frecce fra Venezia e Lecce e riparte il Frecciarossa diretto Bolzano – Milano che prevede una fermata a Verona. Nel fine settimana il Frecciarossa Bolzano – Ancona, con fermata a Verona, permetterà di raggiungere la costa adriatica. Infine, ogni giorno saranno 6 le Frecce sulla linea Venezia – Roma.

 

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Cento anni del Trenino delle Dolomiti: i radioamatori del Cadore e di Brunico portano le celebrazioni in tutto il mondo

“È stata un’esperienza bellissima; organizzare un’attività radioamatoriale congiunta tra le sezioni ARI Cadore e Brunico in occasione dei Campionati Mondiali di Sci a Cortina...

Mask to Ride. Parte il nuovo tour di Alvaro Dal Farra, 7mila Km in 12 giorni

Dopo MBE si parte con Mask to Ride. E' iniziata finalmente l'estate di Alvaro Dal Farra, che appena rientrato dal Motor Bike Expo di...

Escursionista scivola dagli Sfornioi e perde la vita

Val di Zoldo (BL), 23 - 06 - 21   Poco prima delle 14 la Centrale del 118 è stata allertata dai compagni di un'escursionista...

Diffamazione a mezzo stampa: incostituzionale il carcere obbligatorio. Compatibile solo nei casi di ecceziionale gravità

Roma, 22 giugno 2021 - La Corte costituzionale ha esaminato oggi le questioni sollevate dai Tribunali di Salerno e di Bari sulla legittimità costituzionale...
Share