13.9 C
Belluno
sabato, Settembre 24, 2022
Home Società, Associazioni, Istituzioni Un'estate piena di attività a Longarone. Al via anche le iscrizioni per...

Un’estate piena di attività a Longarone. Al via anche le iscrizioni per l’asilo nido comunale

“L’estate è alle porte e speriamo che il freddo dell’inverno e la fatica della pandemia siano finalmente alle nostre spalle. Come Amministrazione stiamo lavorando in sinergia e in massima collaborazione con gli enti del territorio al fine di promuovere iniziative a favore dei nostri bambini e ragazzi”. Lo afferma l’assessore all’istruzione e alla famiglia del Comune di Longarone, Manola Sacchet nel presentare il ricco programma di attività che attenderanno le famiglie per l’imminente estate.

Stanno proseguendo le attività di sostegno nei compiti e nello studio per i nostri bambini della primaria e per i ragazzi della secondaria di 1° grado. Questa attività continuerà anche durante l’estate per dare continuità al lavoro di sostegno fatto durante tutto l’anno. A maggio è finalmente ripartita anche la Ludoteca per i bambini dai 6 agli 11 anni. Due sabati al mese dedicati ai giochi all’aperto, laboratori creativi e al divertimento gestiti dalle nostre educatrici.

A giugno verranno riproposti i Lavori dell’estate. I ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni potranno fare domanda di ammissione al progetto a partire dal 4 giugno. In base alle domande pervenute verrà valutata la possibilità di aprire la progettualità anche per i ragazzi di 17 anni. Durante tutte le attività i ragazzi saranno seguiti da un’educatrice e dai volontari in attività di gruppo per cooperare e collaborare in attività manutentive e di animazione nel territorio.

Le attività proposte sono l’animazione nei confronti dei bambini del centro estivo e la manutenzione e/o pulizie di luoghi. Le attività verranno affidate all’azienda Servizi alla Persona Longarone Zoldo che gestirà l’attività e fornirà il personale incaricato di seguire e coordinare i ragazzi.

Anche quest’estate si svolgerà il Centro estivo al palazzetto e piscina organizzato dallo Sporting Club Lessinia. Il centro estivo prenderà avvio lunedì 7 giugno per i bambini dai 6 ai 13 anni, mentre inizierà il 5 luglio per i più piccoli (3-5 anni). Quest’ultimo si svolgerà presso l’ex asilo di Fortogna. L’Amministrazione comunale anche quest’anno darà un importante contributo alle famiglie per sostenere le rette.

Sono aperte anche le iscrizioni per l’Asilo Nido comunale “Girotondo”. I genitori potranno iscrivere i propri figli fino al 3 giugno. Anche per il prossimo anno scolastico la capienza massima sarà di 24 bambini, verrà garantita l’apertura giornaliera di 10 ore e le rette rimarranno le medesime dell’anno precedente. Se si dovesse superare la quota di 24 iscritti, verranno applicati dei criteri di priorità all’accesso stabiliti nel Regolamento del Servizio. Le iscrizioni devono pervenire alla mail dell’ufficio ragioneria dell’Azienda Speciale ragioneria@aziendalz.it.

“Come Amministrazione auspichiamo che le prescrizioni legate all’emergenza SARS-Cov-2 vengano riviste e che ci sia la possibilità di aprire il nostro nido alla capienza massima di 32 bambini. Stiamo lavorando, inoltre, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e lo Sporting Lessinia, per la progettualità del Doposcuola legata all’anno scolastico 2021/2022. La ripresa regolare a settembre delle attività permetterà alle famiglie di sentirsi rassicurate nella gestione dei propri figli. Ci auguriamo che questo possa contribuire ad affrontare il nuovo anno scolastico in un clima di ritrovata serenità”, conclude la Sacchet.

Share
- Advertisment -

Popolari

Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna. A Belluno dal 7 al 16 ottobre 2022

Oltre 40 eventi in calendario, per la prima volta la rassegna coinvolge i comuni di Alpago, Agordo, Cesiomaggiore, Sedico, Val di Zoldo Si svolgerà come di...

Addio all’Italia. Elena Da Ronch, ecco perché me ne vado. A 16 mesi dal vaccino gli effetti avversi non sono cessati

Belluno, 24 settembre 2022 - "Ho paura a rimanere qui, per questo ho deciso di andarmene"! E' quanto rivela Elena Da Ronch, tutt'oggi vittima degli...

Modena Motor Gallery 2022. Sabato e domenica la 10ma edizione

Una grande festa dei motori e non solo. Modena Motor Gallery 2022, l’edizione del decennale, in programma nei giorni 24 e 25 Settembre 2022, in...

No all’apertura anticipata della caccia. Il Tar del Veneto sospende il calendario venatorio

Il Tribunale amministrativo regionale del Veneto, con l’ordinanza n. 798/2022, ha disposto la sospensione del Calendario venatorio nella parte in cui prevede l’apertura della...
Share