13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 26, 2022
Home Sport, tempo libero 104mo Giro d'Italia. Il Giau farà da giudice alla 16ma tappa Sacile-Cortina

104mo Giro d’Italia. Il Giau farà da giudice alla 16ma tappa Sacile-Cortina

Foto LaPresse

Da Sacile a Cortina d’Ampezzo, frazione accorciata a 153km con il Passo di Giau nuova Cima Coppi (2233m) della Corsa Rosa. Il traguardo nella città che ospiterà nel 2026 le Olimpiadi Invernali. Questa mattina, prima della partenza della tappa, il Giro d’Italia ha osservato un minuto di silenzio in commemorazione delle vittime della funivia del Mottarone e di Silvia Piccini, giovanissima atleta travolta da un’auto mentre si allena a soli 17 anni.

Belluno, 24 maggio 2021 – 13:27:04 Sotto il diluvio la corsa passa da Belluno
Città Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2009. Il centro riflette negli edifici l’influenza veneziana, visibile nel Duomo, nel Palazzo dei Rettori con la Torre dell’Orologio e in altre strutture di specifica valenza, come la bella Via Mezzaterra. È base per il turismo, sia estivo, sia invernale, del vicino altopiano del Nevegal. È la città d’origine di Dino Buzzati (1906-Milano 1972), giornalista e scrittore con diversi interessi, fra i quali il Giro d’Italia. Qui è nato anche Giovanni Knapp (1943-2021), professionista vincitore di una tappa al Giro.
La corsa rosa è arrivata a Belluno con tappe nel 1938 (vittoria di Olimpio Bizzi), nel 1960 (l’irlandese Seamus Elliot), nel 1962 (Guido Carlesi), nel 1963 (Arnaldo Pambianco), nel 1966 (Felice Gimondi) e infine, nel 2011, con vittoria di Alberto Contador nella cronometro Belluno-Nevegal.

Sacile, 24 maggio 2021 – Oggi la tappa n. 16 del centoquattresimo Giro d’Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport, la Sacile – Cortina d’Ampezzo, di 153 km. Con l’accorciamento della tappa, tolti il Passo Fedaia e il Passo Pordoi (vecchia Cima Coppi), il Passo Giau diventa la nuova Cima Coppi della Corsa Rosa.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 11:38 con il gruppo forte di 153 corridori. Non partito il dorsale n. 163 – Thomas De Gendt (Lotto Soudal).
Il live della corsa è disponibile all’indirizzo http://www.giroditalia.it/it/live/

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

Meteo
Sacile (Partenza): Pioggia, 14°C. Vento: debole NE – 9 km/h.
Cortina d’Ampezzo (17:15 – Arrivo): pioggia, 9°C. Vento: debole E – 4 km/h.

Classifica generale
1 – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 – Simon Yates (Team BikeExchange) a 1’33”
3 – Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1’51”

Maglie

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)

Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana – Premier Tech)

Conferenza post tappa
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2021.morescreens.eu
La conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d’Italia sono disponibili a questo link.

 

 

 

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Sagra della zucca. Dal 30 settembre al 2 ottobre a Caorera un weekend di sapori bellunesi

«L’agricoltura bellunese non ha grandi numeri, ma ha grandissimi prodotti di nicchia di elevata qualità. Tra queste, la famosa zucca santa, apprezzatissima in cucina,...

Sabato 1° ottobre a Belluno torna Sport in Piazza

Sabato 1º ottobre torna Sport In Piazza. L’edizione 2022 dell’evento dedicato allo sport e alle società sportive, che vede bambini e ragazzi come protagonisti,...

La Pallavolo Feltre piega l’HL Immobiliare Volley 3-0

HL IMMOBILIARE VOLLEY-CASSA RURALE DOLOMITI FELTRE 0-3 PARZIALI: 26-28, 22-25, 26-28. Davanti a una splendida cornice di pubblico, la HL Immobiliare Volley è costretta a piegarsi...

Pre-campionato: venerdì l’ultimo test dei rinoceronti è con Bolghera

L'esordio ufficiale si avvicina e, di riflesso, il pre-campionato della Da Rold Logistics Belluno è ormai agli sgoccioli. Prima di immergersi nella Serie A3 Credem...
Share