13.9 C
Belluno
mercoledì, Giugno 23, 2021
Home Società, Associazioni, Istituzioni Acconto IMU 2021 Comune di Belluno: mercoledì 16 giugno 2021 Invariate le...

Acconto IMU 2021 Comune di Belluno: mercoledì 16 giugno 2021 Invariate le aliquote e detrazioni 2020. On line la guida all’autoliquidazione

Scade mercoledì 16 giugno il termine per il pagamento dell’acconto dell’IMU 2021, mentre la scadenza per il saldo è stabilita al 16 dicembre 2021. La legge 178/2020 (legge di Bilancio 2021) prevede agevolazioni per il pagamento dell’imposta.
• Esenzioni IMU 2021 connesse a emergenza da COVID-19
Sono esentati dal pagamento della prima rata (acconto 2021) le seguenti tipologie di immobili: stabilimenti balneari, termali; alberghi (di cat. D/2) e relative pertinenze; agriturismi; villaggi turistici; ostelli della gioventù; rifugi di montagna; colonie marine e montane; affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze; bed&breakfast; residence; campeggi; immobili (di cat. D) usati per allestimenti fieristici; discoteche; sale da ballo.
Per queste strutture resta valido il requisito per cui soggetto passivo d’imposta e gestore dell’attività devono coincidere.
Per beneficiare dell’esenzione è necessario presentare la Dichiarazione IMU 2021 – modello scaricabile dal sito Internet del Comune: homepage “Tributi: tariffe e aliquote”>”IMU-TARI”>IMU 2021 – entro il 30/06/2022, indicando i riferimenti catastali dell’immobile per il quale si è usufruito dell’esenzione, barrando la casella esente e indicando il periodo di esenzione e riportando, nelle annotazioni, la partita IVA e il codice ATECO dell’attività svolta.

• Riduzione IMU 2021 per titolari di pensione estera maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, non residenti
A partire dal 2021 è riconosciuta una riduzione pari al 50% dell’IMU dovuta per una sola unità immobiliare a uso abitativo (non locata o data in comodato d’uso), posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, titolari di pensione estera maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia.
I beneficiari della nuova agevolazione sono i pensionati che hanno lavorato in Stati con i quali l’Italia ha stipulato una Convenzione bilaterale in materia di protezione sociale.

L’Ufficio Tributi del Comune di Belluno è a disposizione dei contribuenti per assistenza e informazioni sul pagamento.
Viene assicurato anche per il 2021 il consueto servizio gratuito di assistenza e predisposizione dei modelli di pagamento F24, che saranno prioritariamente inviati tramite email a chi ne farà richiesta, al fine di evitare assembramenti allo sportello e nei locali comunali, nel rispetto delle misure adottate per fronteggiare e contenere l’emergenza epidemiologica Covid-19.

I contribuenti sprovvisti di posta elettronica personale potranno:
• far pervenire la richiesta tramite email a imu@comune.belluno.it, inviata da una persona di fiducia, che indicherà di essere stata delegata;
• prenotare telefonicamente il calcolo dell’acconto comunicando un indirizzo di posta elettronica di riferimento, oppure la disponibilità al ritiro del modello F24 stampato, su appuntamento fissato in tempo utile per il pagamento nei termini previsti.
NON è previsto l’invio generalizzato dei modelli precompilati di pagamento, pertanto il versamento IMU 2021 deve avvenire in AUTOLIQUIDAZIONE da parte del contribuente.

On-line sul sito del Comune di Belluno www.comune.belluno.it, alla voce “IMU 2021″ sono disponibili:
• la Guida acconto IMU 2021, che espone le principali novità della “nuova IMU” e le modalità di calcolo dell’imposta dovuta.
• il modulo per calcolare acconto e saldo IMU 2021 (con stampa di report e del modello F24) e per versarlo direttamente con carta di credito o My Bank , tramite il servizio DigitPOS24 attivo nel modulo.
I versamenti F24 possono essere effettuati (senza commissioni):
– direttamente dalla pagina di calcolo utilizzando l’apposita funzionalità;
– tramite le correnti applicazioni di home-banking;
– presso gli sportelli bancari o postali, ovvero presso ogni tabaccheria.
Per i residenti all’estero, nel caso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24, è possibile effettuare un bonifico, senza addebito di commissioni a carico del beneficiario, a:
UNICREDIT BANCA SPA – Servizio di Tesoreria – Codice IBAN: IT81 J 02008 11910 000003465348 – codice BIC UNCRITM1D39 – intestato al Comune di Belluno.

Il servizio di assistenza fiscale, a titolo gratuito, è fruibile nel seguente modo:
• utilizzando autonomamente il link per il calcolo che si trova nella pagina raggiungibile dalla homepage del sito Internet istituzionale alla voce “IMU 2021”;
• via email, richiedendo la documentazione al seguente indirizzo: imu@comune.belluno.it
• prenotando telefonicamente il calcolo dell’acconto e comunicando un indirizzo di posta elettronica di riferimento, oppure la disponibilità al ritiro del modello F24 stampato, su appuntamento fissato in tempo utile per il pagamento nei termini previsti.

Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello dei Cittadini al numero 0437 913222 (dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00), oppure direttamente all’Ufficio Tributi ai numeri 0437 913426 o 913424, il martedì, giovedì e venerdì.

Share
- Advertisment -

Popolari

Cento anni del Trenino delle Dolomiti: i radioamatori del Cadore e di Brunico portano le celebrazioni in tutto il mondo

“È stata un’esperienza bellissima; organizzare un’attività radioamatoriale congiunta tra le sezioni ARI Cadore e Brunico in occasione dei Campionati Mondiali di Sci a Cortina...

Mask to Ride. Parte il nuovo tour di Alvaro Dal Farra, 7mila Km in 12 giorni

Dopo MBE si parte con Mask to Ride. E' iniziata finalmente l'estate di Alvaro Dal Farra, che appena rientrato dal Motor Bike Expo di...

Escursionista scivola dagli Sfornioi e perde la vita

Val di Zoldo (BL), 23 - 06 - 21   Poco prima delle 14 la Centrale del 118 è stata allertata dai compagni di un'escursionista...

Diffamazione a mezzo stampa: incostituzionale il carcere obbligatorio. Compatibile solo nei casi di ecceziionale gravità

Roma, 22 giugno 2021 - La Corte costituzionale ha esaminato oggi le questioni sollevate dai Tribunali di Salerno e di Bari sulla legittimità costituzionale...
Share