Dolomiti Contemporanee è uno dei cinque progetti selezionati per la prima edizione di IDEAS– italian dialogues on excellence, arts and science, un’iniziativa della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
All’indirizzo www.ideasitaly.com sono disponibili i cinque ritratti-documentario dedicati a diversi settori creativi e produttivi. Obiettivo: raccontare al pubblico internazionale storie, volti ed esperienze di un’Italia innovativa, virtuosa e policentrica.
Arte e Patrimonio: Dolomiti Contemporanee porta avanti un esperimento al confine tra arte contemporanea, recupero degli spazi industriali e rivitalizzazione degli ambienti montani.
5 settori, 5 protagonisti, 5 storie per raccontare l’Italia di oggi, dinamica, creativa, resiliente. IDEAS – Italian Dialogues on Excellence, Arts and Science è un progetto della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La webserie, disponibile all’indirizzo www.ideasitaly.com, si compone di cinque ritratti-documentario dedicati a diversi settori creativi e produttivi. Obiettivo: raccontare al pubblico internazionale storie, volti ed esperienze di un’Italia innovativa, virtuosa e policentrica.
Il progetto riflette sui temi all’ordine del giorno nel dibattito contemporaneo, guardando in particolar modo alle grandi sfide etiche del futuro: ambiente, innovazione, beni comuni – ambiti in cui l’Italia di oggi ha molto da dire. Ogni storia accende i riflettori sulla ricchezza del territorio italiano dal punto di vista produttivo, culturale, turistico e ambientale.
Cinque idee, emblematiche nel loro essere creative, di successo e innovative per presentare al pubblico globale l’eccellenza del panorama italiano contemporaneo.
Tutte le storie raccontate da IDEAS sono:
• personali e collettive, a sottolineare l’importanza del lavoro di squadra, illuminando così realtà creative, corali e collaborative;
• saldamente legate a un territorio e a una comunità;
• caratterizzate da temi etici e valori prioritari, quali sostenibilità ambientale, progresso scientifico e tecnologico, riqualificazione urbana, integrazione sociale.