Per il mese di aprile Dolomiti Hub, lo spazio di innovazione sociale di Fonzaso, ha in programma un denso palinsesto di appuntamenti online. Dopo la presentazione del libro “Under the light of the Italian moon” della scrittrice italo-americana Jennifer Anton, di origini fonzasine, che è stata vista da centinaia di persone grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo, il prossimo evento è previsto per domani giovedì 15 aprile.
Alle ore 20.45 nella pagina Facebook e nel canale YouTube di Dolomiti Hub saranno ospiti Labros Mangheras e Daniela Nicosia, rispettivamente presidente e direttrice artistica della cooperativa Tib Teatro di Belluno, compagnia di residenza teatrale e struttura di produzione riconosciuta dal Ministero della Cultura. Nel corso dell’incontro, dal titolo “La Casa delle Arti. Un centro permanente per le arti a Belluno”, moderato da Walter Moretto, verrà raccontato l’omonimo progetto di trasformazione dell’area delle ex-Caserme Piave di Belluno in un agglomerato innovativo con una sala teatrale, un’officina creativa e una residenza artistica.
Legata a Dolomiti Hub dal comune obiettivo di rigenerare spazi urbani non più utilizzati, la Casa delle Arti è stata definita “un’utopia possibile”, configurandosi come un progetto che unisce vocazioni e senso di comunità intorno al teatro. «Alla Casa delle Arti – commenta Walter Moretto, responsabile di Dolomiti Hub – ci sentiamo accomunati anche dallo spirito imprenditoriale di natura culturale che caratterizza sia la cooperativa Tib Teatro sia Dolomiti Lab S.r.l. Impresa Sociale: siamo convinti entrambi che in nell’Italia che si appresta a ripartire dopo la crisi da Covid-19 la cultura debba essere considerata una fonte di lavoro, e su questo siamo felici di aver trovato in Tib un valido partner nella provincia bellunese».
Il palinsesto di Dolomiti Hub proseguirà poi martedì 20 aprile alle ore 20.45 con Fabjan Thika, giovane pugile e ideatore della House of Boxing di Trento, moderato dall’avvocata e hubber Gaia Volta, e martedì 27 aprile alle ore 20.45 con la presentazione del libro “Diversi da prima. Conversazioni oltre il Covid” dei giornalisti Valentina Calzavara e Daniele Ferrazza. A quest’ultima iniziativa presenzierà anche Silvia Costa – una delle personalità intervistate nel libro -, nota per il suo decennale impegno nella cultura e nell’educazione a livello nazionale e per essere ora commissaria straordinaria del Governo per la riqualificazione dell’ex-carcere dell’isola di Ventotene.