13.9 C
Belluno
martedì, Aprile 20, 2021
Home Scuola Due bacheche per i disegni dei bambini

Due bacheche per i disegni dei bambini

Longarone, 7 aprile 2021 – L’Amministrazione comunale di Longarone ha riservato uno spazio per l’affissione dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole primaria e dell’infanzia come espressione della volontà di tornare a frequentare la scuola.
Qualche settimana fa, su iniziativa di un gruppo di genitori, i disegni erano stati affissi alle pareti delle due scuole primarie del Comune, ma subito rimossi, nel rispetto del regolamento dell’Istituto Comprensivo. Nulla contro i bambini, nulla contro i loro colorati disegni.
Ecco che, dopo un confronto col preside, l’amministrazione ha deciso di predisporre due bacheche, una di fronte alla farmacia di Castellavazzo e una di fronte alla scuola primaria di Longarone, come segno di vicinanza ai bambini e alle loro famiglie.

“Credo che ai nostri figli vada insegnato che libertà vuol dire proprio essere liberi di esprimere quel che si sente – dichiara l’assessore all’Istruzione, Manola Sacchet – ma facendo attenzione anche all’altro. Questo ritengo sia fondamentale. I bambini devono imparare che la scuola, sì, è loro, ma che c’è comunque una persona che ne è responsabile: questo va riconosciuto e tenuto in considerazione. Libertà è riconoscere dove c’è il mio spazio e dove entra lo spazio dell’altro, imparando a venirsi incontro, nel rispetto reciproco. Noi abbiamo semplicemente cercato di rispettare sia la posizione del preside, sia il desiderio dei bimbi, dando loro questa opportunità di esprimersi comunque, utilizzando uno spazio dedicato.”
Ricordiamo che anche i commercianti longaronesi hanno messo a disposizione le loro vetrine per l’affissione dei disegni. Le bacheche sono già disponibili e nel corso della giornata sono stati affissi i primi disegni.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Campagna vaccinale Ulss Dolomiti: vaccinati il 92% degli ultraottantenni in Provincia

Belluno, 19 aprile 2021 - Si è conclusa nel pomeriggio l'ultima giornata di accesso libero per gli over 80 a Tai di Cadore, con...

Sopralluogo alla frana di Valle di Cadore. Bortoluzzi: «Studiamo la situazione geologica per ipotizzare gli interventi più funzionali»

I tecnici incaricati dalla Provincia di Belluno hanno effettuato una serie di sopralluoghi a Valle di Cadore, lungo il versante sotto l'abitato di Costa...

Karrycar, il primo servizio on line per il trasporto auto in tutta Italia realizzato dalla startup bellunese Droop srl.

Belluno, 19 aprile 2021 - Spedire o ritirare un’auto da un punto all’altro dell’Italia non è mai stato così facile, veloce e conveniente. E’...

Superbonus 110%. Veneto in testa per numero di pratiche

Secondo i dati ENEA, nel Nordest, i crediti ceduti sono pari a 128 milioni di euro e il Veneto con 853 interventi asseverati è...
Share