13.9 C
Belluno
giovedì, Dicembre 5, 2024
HomePrima PaginaRecord mondiale scialpinistico per Martina Valmassoi. De Carlo: “Orgoglio cadorino”

Record mondiale scialpinistico per Martina Valmassoi. De Carlo: “Orgoglio cadorino”

Martina Valmassoi, record mondiale scialpinistico

“Una cadorina sul tetto del mondo: siamo orgogliosi del record mondiale che Martina Valmassoi ha registrato in questi giorni. Solo una leonessa come lei poteva compiere un’impresa simile: sono doppiamente fiero di questo risultato poi come sindaco di Calalzo di Cadore, viste le origini calaltine di questa grandissima atleta”.

Il senatore e primo cittadino di Calalzo di Cadore Luca De Carlo gioisce così per il record mondiale di dislivello positivo in salita con gli sci da scialpinismo fatto registrare pochi giorni fa dalla 31enne scialpinista cadorina nel comprensorio di Monte Agudo, ad Auronzo.

Un’impresa assolutamente non facile, visto che il precedente record – durato diversi anni – era stato battuto da pochi giorni: 16.700 i metri fatti registrare da un’atleta americana, che ha avuto appena una settimana di tempo per festeggiare prima che la Valmassoi fermasse il “contachilometri” a 17.645 metri di dislivello positivo.

“Martina ha dimostrato ancora una volta lo spirito degli atleti della montagna e delle genti cadorine: non solo ha voluto competere per uno dei record più massacranti al mondo, ma lo ha stracciato, facendo registrare quasi 1000 metri in più di dislivello rispetto al precedente primato”, sottolinea De Carlo. “Non appena sarà possibile, incontrerò Martina per complimentarmi di persona con lei per lo straordinario risultato e per aver portato il Cadore letteralmente in cima al mondo”.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Hotel de la Poste, dicembre di festa a Cortina

È un inizio stagione di grandi appuntamenti quello dell’Hotel de la Poste, il più antico di Cortina. La riapertura durante il Cortina Fashion Weekend...