13.9 C
Belluno
sabato, Dicembre 7, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiFuor de la profonda notte. Progetto video Fondazione Teatri delle Dolomiti

Fuor de la profonda notte. Progetto video Fondazione Teatri delle Dolomiti

Palazzo Bembo – Belluno

“Fuor de la profonda notte” (Purgatorio, Canto I°) è un progetto della Fondazione Teatri delle Dolomiti, realizzato con il sostegno di InLAB, finalizzato a dare un segnale positivo alla cittadinanza per la rinascita della comunità bellunese attraverso i luoghi più significativi della cultura. Un segnale di speranza nell’attesa di un ritorno alla normalità.

Il primo video verrà reso pubblico, mediante social (instagram, youtube, facebook) il 21 marzo che è un data altamente significativa perché giornata mondiale della poesia e primo giorno di primavera. Gli altri video verranno pubblicizzati a cadenza settimanale con comunicazione attraverso internet e newsletters della Fondazione.

Il progetto si articola in quattro video che raccontano un percorso simbolico dalla pandemia alla rinascita: il vuoto della città raccontato attraverso lettura di versi e musica; l’artista (cantante e musicista) nel teatro chiuso (2 video); la danza che è un abbraccio ideale e una ricerca di libertà dentro a palazzo Bembo e la speranza di un risveglio (ultimo video a Palazzo Fulcis) con quattro musicisti e compositori.

Vari artisti bellunesi hanno partecipato ai tre video di nuova realizzazione ( gratuitamente)
attraverso poesie, canzoni, musica.
Sono: Antonio Andrich, Paola Bettiol, Mattia Andrich, Valentina De March, Alice de Toni, Nicola Della Colletta, Stefania Pillon, Paolo Mecca.
Nel progetto è stato inserito anche un video realizzato al Bembo con performance di danza di Laura Zago e Giorgio Tollot e con musica della violoncellista Laura Bisceglia.
I video sono stati realizzati dal videomaker Federico Boni.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Fiera dell’oggetto ritrovato: domenica 8 dicembre a Feltre

Il tradizionale appuntamento mensile nel cuore storico di Feltre torna questa domenica ad animare la cittadella dall'alba al tramonto. Oltre ottanta espositori attesi da tutto...