“Fuor de la profonda notte” (Purgatorio, Canto I°) è un progetto della Fondazione Teatri delle Dolomiti, realizzato con il sostegno di InLAB, finalizzato a dare un segnale positivo alla cittadinanza per la rinascita della comunità bellunese attraverso i luoghi più significativi della cultura. Un segnale di speranza nell’attesa di un ritorno alla normalità.
Il primo video verrà reso pubblico, mediante social (instagram, youtube, facebook) il 21 marzo che è un data altamente significativa perché giornata mondiale della poesia e primo giorno di primavera. Gli altri video verranno pubblicizzati a cadenza settimanale con comunicazione attraverso internet e newsletters della Fondazione.
Il progetto si articola in quattro video che raccontano un percorso simbolico dalla pandemia alla rinascita: il vuoto della città raccontato attraverso lettura di versi e musica; l’artista (cantante e musicista) nel teatro chiuso (2 video); la danza che è un abbraccio ideale e una ricerca di libertà dentro a palazzo Bembo e la speranza di un risveglio (ultimo video a Palazzo Fulcis) con quattro musicisti e compositori.
Vari artisti bellunesi hanno partecipato ai tre video di nuova realizzazione ( gratuitamente)
attraverso poesie, canzoni, musica.
Sono: Antonio Andrich, Paola Bettiol, Mattia Andrich, Valentina De March, Alice de Toni, Nicola Della Colletta, Stefania Pillon, Paolo Mecca.
Nel progetto è stato inserito anche un video realizzato al Bembo con performance di danza di Laura Zago e Giorgio Tollot e con musica della violoncellista Laura Bisceglia.
I video sono stati realizzati dal videomaker Federico Boni.