13.9 C
Belluno
sabato, Ottobre 16, 2021
Home Cronaca/Politica In Ulss Dolomiti iniettate 1.665 dosi del lotto AstraZeneca ritirato. Nessuna reazione...

In Ulss Dolomiti iniettate 1.665 dosi del lotto AstraZeneca ritirato. Nessuna reazione avversa importante

Belluno, 12 marzo 2021 – Ieri, dopo la decisione dell’Aifa di vietare l’utilizzo sul territorio nazionale delle dosi del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca, la Regione del Veneto ha bloccato l’utilizzo di tale lotto in via precauzionale.

Il lotto indicato è stato utilizzato anche in Ulss Dolomiti con 1.655 dosi, somministrate tra il 21 febbraio e il 10 marzo a categorie di servizi essenziali (personale della scuola, forze dell’ordine, etc)

Al momento non sono state segnalate reazioni avverse di rilievo, ma solo eventi minori (dolore locale, cefalea, stanchezza, febbre)

In totale, sulle oltre 22 mila dosi di vaccino somministrate, di cui circa 2.300 di Astrazeneca, le segnalazioni formali di reazioni avverse sono state 142 di cui 18 riferibili ad Astrazeneca.

Sono in corso da parte delle strutture tecniche regionali preposte tutte le verifiche farmacologiche del caso.

Il comunicato di Aifa precisa che: “non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e gli eventi segnalati”.

Il ritiro precauzionale del prodotto rappresenta una procedura ordinaria nelle fasi di approfondimento dettate dai protocolli di farmacovigilanza.

 

Share
- Advertisment -



Popolari

Domani a Feltre la cerimonia di conferimento delle borse di studio dell’Associazione Buzzati

Si terrà domani, sabato 16 ottobre, in occasione dell’anniversario della nascita di Dino Buzzati (Belluno 16 ottobre 1906-Milano 28 gennaio 1972) l’annuale cerimonia di...

Esercitazione del Soccorso alpino della Guardia di Finanza con unità cinofile del Triveneto

Belluno, 15 ottobre 2021 - Si è svolta oggi, nel campo macerie dell’ex caserma “Toigo” sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di...

Trasporti. Assessore Elisa De Berti: “In Veneto situazione sotto controllo”

Venezia, 15 ottobre 2021  -  “Per oggi c’era molta preoccupazione per il servizio di trasporto pubblico locale in tutta la Regione. Si ipotizzava una giornata...

Ulss Dolomiti. Sospesi altri 4 operatori sanitari dipendenti non vaccinati

Belluno, 15 ottobre 2021 -  L’Ulss 1 Dolomiti informa che sono stati sospesi altri 4 operatori sanitari dipendenti non vaccinati, in base agli atti...
Share