13.9 C
Belluno
martedì, Aprile 20, 2021
Home Prima Pagina 8 marzo. Berton: "Ancora tanta strada da fare. La pandemia non ci...

8 marzo. Berton: “Ancora tanta strada da fare. La pandemia non ci deve travolgere”

Lorraine Berton

“C’è ancora tanta strada da fare per arrivare a una uguaglianza effettiva e sostanziale per le donne di questo Paese, quella “delle parole” c’è già ma non dobbiamo illuderci. La pandemia rischia di farci compiere dei passi indietro, dobbiamo resistere e per farlo serve l’impegno di tutti, impresa, sindacato, politica, territorio ma anche un patto generazionale tra figlie, madri e nonne perché nessuna resti indietro”.

A dirlo – in occasione dell’8 marzo – è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti.

“La crisi innescata dal Covid ha travolto tutti, ma a pagare le conseguenze più serie sono state le donne; la stessa imprenditoria femminile ha accusato forti contraccolpi”, rimarca Berton.

“Le ragioni sono note: maggiori impegni familiari, obblighi di assistenza, gestione di smart working e didattica a distanza dei figli. Tempi di conciliazione tra vita e lavoro completamente saltati e da rivedere”.

“Senza contare”, prosegue Berton, “le situazioni più patologiche: il Covid ha acuito le criticità già presenti in tanti contesti familiari. Convivenze forzate e problemi economici hanno contributo a esasperare i toni, spesso sfociando in episodi ingiustificabili di violenza”.

Un quadro generale di “complessivo disagio” che l’Associazione degli Industriali sta monitorando con attenzione: “Come imprenditori siamo costantemente impegnati nel fronteggiare l’emergenza economica e tutte le conseguenze che ne derivano, sia sociali che culturali”.

Per Berton, però, si può e si deve ripartire, puntando su formazione, aggiornamento delle competenze, cultura: “Solo così, credendo nel lavoro e nell’impresa, creiamo le basi per una indipendenza economica, che è la base di ogni confronto alla pari. Indipendenza economica e affettiva vanno spesso di pari passo insieme alla consapevolezza del proprio valore e della propria diversità”.

In ultima battuta, l’appello che Berton ha più volte indirizzato alle donne: “Denunciate e segnalate ogni violenza o abuso. Saper chiedere aiuto è un atto di coraggio”.

Share
- Advertisment -

Popolari

Campagna vaccinale Ulss Dolomiti: vaccinati il 92% degli ultraottantenni in Provincia

Belluno, 19 aprile 2021 - Si è conclusa nel pomeriggio l'ultima giornata di accesso libero per gli over 80 a Tai di Cadore, con...

Sopralluogo alla frana di Valle di Cadore. Bortoluzzi: «Studiamo la situazione geologica per ipotizzare gli interventi più funzionali»

I tecnici incaricati dalla Provincia di Belluno hanno effettuato una serie di sopralluoghi a Valle di Cadore, lungo il versante sotto l'abitato di Costa...

Karrycar, il primo servizio on line per il trasporto auto in tutta Italia realizzato dalla startup bellunese Droop srl.

Belluno, 19 aprile 2021 - Spedire o ritirare un’auto da un punto all’altro dell’Italia non è mai stato così facile, veloce e conveniente. E’...

Superbonus 110%. Veneto in testa per numero di pratiche

Secondo i dati ENEA, nel Nordest, i crediti ceduti sono pari a 128 milioni di euro e il Veneto con 853 interventi asseverati è...
Share