I disturbi alimentari al centro del convegno “Nessuno si salva da solo”, promosso dal Coordinamento nazionale Disturbi alimentari (DCA), di cui fa parte l’associazione Margherita Fenice, in rappresentanza del territorio bellunese.
Il convegno si terrà in modalità online sabato 13 marzo e sarà occasione per presentare la nuova guida “Abbi cura di te – l’ABC dei disturbi alimentari”, rivolta soprattutto ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta al fine di favorire la loro inclusione nella rete di prevenzione e cura di questi disturbi tanto complessi.
«Per raggiungere questo obiettivo è necessario il pieno coinvolgimento di tutte le figure utili per intercettare la malattia e giungere ad una diagnosi precoce per il pronto invio ai centri di cura multidisciplinari del territorio» commentano all’unisono Maddalena Cappelletto, presidente del CDA, e Luisa Ciprian, presidente di Margherita Fenice.
«Il convegno si svolgerà in occasione della decima giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla” e sarà accreditabile con sei crediti ECM (educazione continua in medicina). A tutti gli operatori che parteciperanno verrà spedita inoltre la guida in formato cartaceo».
Il programma, molto ampio, prevede diversi interventi: tra i principali quello di apertura dal titolo “L’ABC dei DCA, un supporto per medici di medicina generale e pediatri di libera scelta: il ruolo delle associazioni e dei familiari”.
Tre le sessioni di approfondimento: “Disturbi alimentari, cosa sono e come riconoscerli”, “I disturbi in età evolutiva e il compito per medici e pediatri”; infine, una tavola rotonda con relatori e associazioni con spazio a domande e risposte.
Tra gli ospiti speciali, due testimonial d’eccezione: la cantante Silvia Mezzanotte e il cantautore Emanuele Conte.
L’iscrizione è gratuita online (entro il 9 marzo per gli operatori richiedenti crediti) su
www.performat.it/convegni-ecm/convegnonazionaleda/