Venerdì 12 febbraio ore 11.30. Dai supercomputer ai social, come le nuove tecnologie aiutano a prevenire il rischio sismico. Lo spiega in videoconferenza la sismologa dell’OGS Angela Saraò con gli studenti del Liceo Galilei-Tiziano di Belluno.
L’appuntamento fa parte del ciclo La Scienza a Scuola di Zanichelli. Video-incontri con oltre 40 ricercatori e personalità del mondo scientifico per licei ed istituti di diverse regioni italiane per raccontare a studenti e insegnanti le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. Sono storie che comunicano passione per la scienza e danno idee su cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Gli incontri sono riservati agli studenti e ai docenti delle singole scuole.
Cosa sappiamo oggi sul terremoto? Dai supercomputer, ai sismometri digitali, ai GPS ai satelliti, a internet fino ad arrivare ai canali social e alla “Citizen seismology” (https://www.citizenseismology.eu/): come le nuove tecnologie ci aiutano a studiare e comprendere il fenomeno terremoto e quali sono le nuove forme di partecipazione dei cittadini alla sismologia. Uno sguardo al presente senza dimenticare il passato sismico del nostro Paese e di questa regione in particolare. “Come difendersi dai terremoti” è il tema di cui parlerà Angela Saraò, Sismologa, Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste.
Oggi sappiamo che tutta l’Italia è sismica, conosciamo le zone a maggiore pericolosità, cosi come confermato anche dal recente terremoto dell’Italia centrale. Non sono i terremoti a uccidere, è l’edificato non adeguato a provocare crolli.
E quindi possibile difendersi dai terremoti? Sicuramente, grazie anche alle nuove tecniche costruttive e di messa in sicurezza degli edifici, è possibile mitigarne gli effetti. Anche piccoli accorgimenti, che ciascuno di noi può attuare, possono salvarci la vita. Diffondiamo la cultura del rischio, della prevenzione e delle buone pratiche di sicurezza sismica. E’ questo il primo passo da compiere per convivere con i terremoti.
L’Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. https://www.unric.org/it/agenda-2030