E’ rivolto a giovani fra i 18 e 28 anni che desiderano fare 12 mesi di esperienza di volontariato, in questo specifico caso nell’ambito delle Dipendenze. Al Ceis di Belluno potremmo accogliere 8 persone e 2 in Cooperativa Integra. Le domande degli aspiranti volontari dovranno essere fatte esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. Per fare ciò gli aspiranti volontari debbono possedere lo spid.
Sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it si possono trovare le informazioni utili ad orientare la scelta.
La domanda di fare il volontario civile dovrà essere fatta entro l’8 febbraio 2021 ore 14,00.
Le attività che il volontario può fare presso le nostre strutture e servizi riguardano soprattutto il rapporto con utenti e operatori che gestiscono i percorsi di recupero degli utenti tossicodipendenti inseriti in Comunità Terapeutica e in percorsi di inserimento lavorativo. Potranno anche essere inseriti in attività di carattere formativo e di progettazione e intervento sociale presso l’Organismo di Formazione Accreditato e il Centro Studi del Ceis.
Il Servizio Civile prevede un impegno di 25 ore alla settimana ed un contributo a titolo di rimborso di circa 440 euro mensili.
E’ una scelta importante, che cambia la vita di chi decide di fare quest’esperienza e anche la vita degli altri, è così che recita lo spot dedicato a promuovere il Servizio Civile Volontario.
In Italia sono 46.891 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Mentre sono 2.814 i progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero. L’accesso al Servizio Civile Volontario prevede una selezione dei candidati.
Ente titolare del progetto nazionale è la FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche). Per ogni informazione il Ce.I.S. di Belluno è a disposizione al telefono: 0437 950895 o e-mail: info@ceisbelluno.org.
Si invitano gli interessati a contattare il Ce.I.S. per la scelta della Sede del Volontariato e per eventuale supporto nella gestione della domanda.